Seguici su

Basket

Virtus femminile – Penso positivo (e adesso Italbasket)

Pubblicato

il

FIBA

Nonostante il bilancio sia di una sconfitta ed una vittoria in 4 giorni, la Virtus femminile ha lanciato un buon segnale di ripresa dopo il doppio scivolone contro Villeneuve e San Martino di Lupari della settimana scorsa. Contro il Cukurova Mersin è stata una battaglia, 40’ di fuoco dove le Vu nere, nonostante siano sempre state sotto nel punteggio, hanno inseguito caparbiamente le turche, trascinate da una granitica Iagupova ed una Mabrey immarcabile ed ispiratissima in attacco. Altra storia, nuovamente al Paladozza, contro la Repower Sanga Milano, squadra neopromossa a quota 2 punti in classifica, incappata in una serata no in attacco, anche se il quarto quarto ha visto le meneghine reagire d’orgoglio e mostrare un basket migliore rispetto a quello offerto nel primo tempo (a 4 punti nel primo quarto, a 17 nel secondo).

EuroLeague Women – Contro Mersin all’ultimo respiro, ora stop fino al 22 novembre

A vedere il roster del Cukurova Mersin, probabilmente ci si sarebbe aspettato che, dopo un micidiale parziale delle turche nel primo quarto, la Virtus avrebbe tirato i remi in barca prima del tempo: così non è stato, perché le Vu nere, a differenza della settimana precedente, non sono rimaste in balia del vantaggio ospite, ma hanno reagito con veemenza e carattere. Squadra ostica quella turca, che col mercato estivo ha rafforzato la propria rosa con l’arrivo di due stelle del calibro di Marina Mabrey, ex Schio, mattatrice di gara 2 delle finali playoff ’22-‘23, dove la Segafredo ha dovuto guardare la squadra scledense festeggiare l’ennesimo scudetto, e Alina Iagupova, campionessa d’Europa lo scorso anno col Fenerbahce: sono stati 40 punti in due per le star della compagine ospite. Le bianconere hanno dato battaglia alle avversarie quattro tempi su quattro, non calando d’intensità nemmeno quando Dojkic, su un rimbalzo difensivo, è uscita dal campo zoppicante dopo una caduta che ha fatto tremare il pubblico del Paladozza. Solita prestazione eccezionale di Zandalasini (22 con 8 rimbalzi e 3 assist), antagonista numero 1 di Marina Mabrey dall’altra parte del campo: il botta e risposta da 4 punti delle due fuoriclasse (tripla con libero aggiuntivo) lascia ben intendere la quantità di talento che ha calcato il parquet mercoledì scorso, che, unita alle ottime prestazioni di Rupert e Cox (buona reazione della giocatrice statunitense dopo il vistoso calo nelle ultime partite), fa ben sperare per il futuro europeo delle Vu nere.

L’EuroLeague Women sarà ferma fino al 22 novembre, quando la squadra di Vincent affronterà Praga al Paladozza. Altra squadra pericolosa e ben attrezzata quella della capitale della Repubblica Ceca, che attualmente occupa, insieme a Mersin, il primo posto del girone B di EuroLega con 9 punti in tasca (8, invece, quelli della Segafredo) ed una sola sconfitta subita dal Polkowice. Dopo le due cadute consecutive in Europa, la Virtus cercherà tra le mura amiche di tornare alla vittoria.

Campionato Lbf – Nessuno problema con Milano, dopo la pausa si va a Campobasso

Molto diversa rispetto a quella dell’1 novembre la partita con la Repower Sanga Milano, scesa in campo troppo tardi contro le virtussine che già nel primo quarto hanno fatto vedere di aver voglia di tornare alla vittoria. Match senza storia quello andato in scena al Paladozza, dove da un lato la Segafredo ha dominato in lungo ed in largo il match senza particolari difficoltà, dall’altro Milano ha mostrato tutti i propri limiti offensivi, segnando poco e a fatica (un canestro dal campo nei primi 10’). A onor del vero, le ospiti hanno reagito in maniera convincente nel quarto quarto, tirando fuori dal cilindro alcune giocate notevoli che lasciando ben sperare alla Sanga per il futuro. Solita prestazione di alto livello per Zandalsini, assoluta MVP della settimana della Virtus, ma buono l’apporto di tutte le giocatrici bianconere, a partire dalla panchina, che ha giocato quasi in toto l’ultimo quarto. Sorride anche Dojkic, in forse fino all’ultimo istante, che nonostante il minutaggio limitato ha contribuito con 10 punti alla straripante vittoria Virtus per 80-51. Insomma, rientro in carreggiata convincente per la Segafredo dopo il deragliamento della scorsa settimana: era importante riprendere fiducia, e farlo in questa maniera è stato ancor più importante per Zandalasini e compagne per continuare la rincorsa alla vetta della classifica.

Non si giocherà la settimana prossima, dato che 4 giocatrici bianconere saranno impegnare nelle qualificazioni europee con la nazionale italiana: il prossimo appuntamento della Virtus sarà giovedì 16 novembre alle 20:30 contro La Molisana Magnolia Campobasso, squadra ostica e molto amata dai propri tifosi che ha sempre messo in difficoltà le Vu nere nelle ultime uscite.

Italbasket – Quattro virtussine alle qualificazioni Women’s EuroBasket 2025

Il doppio stop europeo ed italiano è dovuto alle qualificazioni FIBA Women’s EuroBasket 2025: per quanto riguarda la nazionale azzurra, fresca di cambio allenatore con l’arrivo di Andrea Capobianco, l’Italbasket femminile sarà impegnato giovedì con la Grecia (Vigevano, ore 20:00, diretta tv su RaiSport) e domenica con la Germania ad Amburgo alle ore 17:30. Il girone I, dove è inserita la squadra azzurra, riunisce paesi ospitanti della manifestazione (Repubblica Ceca, Grecia, Germania ed Italia), già qualificati al torneo continentale. In casa Virtus tripletta di presenze con Pasa, Zandalasini e Andrè, con l’aggiunta di Beatrice Del Pero tra le giocatrici a disposizione. Iliana Rupert prenderà parte alle qualificazioni con la nazionale transalpina, inserita nel girone E con Israele, Irlanda e Lettonia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *