Bologna FC
A parti invertite con….Francesco Nittolo di Samp TV (Genova) – 19 Aprile
Continua la Nostra marcia di avvicinamento al match di domenica fra Bologna e Sampdoria. La nostra inviata speciale, Fabiana “la Grif” Rebora, ci avvicina al mondo Sampdoria intervistando un altro giornalista del mondo blucerchiato: Francesco Nittolo.
Il match contro il Bologna si avvicina e la Sampdoria cerca di prepararsi al meglio, facendo anche i conti con le tante assenze.
Ricordiamo che la gara di domenica verrà arbitrata da Peruzzo di Schio, coadiuvato dagli assistenti Roberto Iannello di Novi Ligure e Valerio Pegorin di Latina. Fabiano Preti sarà il quarto uomo, mentre nelle vesti di arbitri di porta ci saranno Gervasoni e Manganiello.
Abbiamo contattato Francesco Nittolo, conduttore di Samp Tv, che da tifoso sampdoriano ha espresso le sue opinioni e preoccupazioni, quest’ultime portano il nome di Gilardino e Diamanti, in vista della trasferta blucerchiata.
Francesco che match ti aspetti tra Bologna – Sampdoria?
Tecnicamente è un confronto tra due squadre che sono molto vicine alla quota salvezza ed un pareggio potrebbe essere l’ideale per entrambe. Eppure la storica rivalità che divide rossoblu e blucerchiati farà sì che la gara venga giocata con grande agonismo: i tre punti, da una parte o dall’altra, chiuderebbero il discorso salvezza. Certo, la Samp, a livello organico non ci arriva nelle condizioni migliori e questo è sicuramente un rammarico.
Sansone sostituirà al 99% Eder. Chi preferisci tra i due?
Sono due giocatori diversi, ma dispongono entrambi di grandi qualità. Personalmente penso che Sansone abbia più estro, mentre il brasiliano è in possesso di straordinarie risorse atletiche. La sua esplosività è una qualità che molto spesso gli ha concesso di fare la differenza.
L’assenza di Krsticic a centrocampo può penalizzare la squadra?
La mancanza di Nenad è una bruttissima tegola per la mediana blucerchiata. In un centrocampo estremamente muscolare, Krsticic rappresenta quel giocatore d’ordine attraverso il quale passa tutto il gioco. Vedremo quali saranno le modifiche che apporterà Rossi allo scacchiere iniziale.
Con che modulo giocherà Delio Rossi. Presenterà una squadra più offensiva o difensiva?
Difficile dirlo oggi. Potrebbe riproporre il 3-5-2 o virare sul 4-4-2; quel che è certo è che ci saranno parecchie differenze rispetto al derby di domenica scorsa. La squadra, a pere mio, avrà un atteggiamento abbastanza cauto, non penso che la Sampdoria vada a Bologna per fare le barricate, ma neanche per scoprirsi troppo.
Il Bologna è una squadra che ha buoni giocatori. C’è qualcuno che ti preoccupa in particolare?
Pioli è un allenatore che ha saputo valorizzare un gruppo che, gestito diversamente, poteva anche perdersi. Le individualità che mi preoccupano maggiormente si trovano nel reparto offensivo, Alino Diamanti e Gilardino sono giocatori che possono rendersi pericolosi in ogni momento.
Quando la compagine di Pioli può fare davvero male?
La Samp dovrà stare attenta a non concedere spazi al contropiede felsineo. Credo sia impossibile rilassarsi contro un avversario come il Bologna che, davanti ai propri tifosi, vorrà comunque ottenere i tre punti. Chi mostrerà di avere più gamba nelle ripartenze potrà portare a casa l’intera posta.
Andrai al Dall’Ara a vedere la partita?
Non sarò presente allo stadio, ma seguirò la gara con attenzione davanti al televisore. E’ una sfida che può dire molto per il futuro del campionato della Samp!
Ti senti di fare un pronostico?
I pronostici, di solito, sono fatti per essere smentiti. Ed è per questo che ho una mia idea sull’andamento della gara, ma la tengo per me. Comunque sia prevedo una gara equilibrata. A fare la differenza, in una direzione o nell’altra, saranno i dettagli.
Fabiana Rebora
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook