Seguici su

Bologna

Amey e Pessina alla ricerca dell’Europeo con l’Italia U19 e U17

Pubblicato

il

Bologna FC


Massimo Pessina e Wisdom Amey sono i due giovani rossoblù convocati rispettivamente dalla Nazionale Under 17 e dalla Nazionale Under 19 per vestire la maglia azzurra in occasione della fase élite degli Europei. Dato che proprio oggi si sono disputate le prime partite delle rispettive competizioni, vediamo nel dettaglio gli appuntamenti e le sfide che coinvolgeranno entrambi i giocatori del Bologna in questi giorni.

Under 17

A dimostrazione di quanto stia facendo bene Massimo Pessina in questa stagione ci sono ancora una volta i dati sulle sue presenze. Quest’anno infatti, l’estremo difensore felsineo è stato schierato titolare in ben 9 gare della Primavera da sotto età, partite nelle quali il Bologna Under 19 affrontava il proprio miglior periodo di forma viste anche le vittorie consecutive contro Monza, Lazio e Juventus e l’ultimo successo ad oggi della stagione portato a casa due mesi fa contro l’Empoli. L’ex tecnico Luca Vigiani ha dimostrato di credere molto in Massimo, concedendogli continuità e fiducia nelle presenze poi ripagate dal ragazzo con ottime prestazioni. Non solo, alla parentesi sopracitata vanno aggiunte anche gli ottimi risultati ottenuti sempre da Pessina con la formazione Under 18 allenata da Luigi Della Rocca. Con questa squadra il portiere possiede uno storico incredibile a livello di risultati: nelle 5 partite in cui è sceso in campo Massimo il Bologna non ha mai perso, vincendo 4 sfide contro Torino, Genoa, Inter e di nuovo Torino e pareggiando col il Sassuolo. Tutti questi traguardi hanno garantito a Pessina la convocazione in Under 17 per tutte le sfide delle qualificazioni agli Europei, tanto che proprio oggi è iniziata la seconda fase del torneo continentale con la prima partita del gruppo 3 contro i pari categoria dei Paesi Bassi. Nel match delle 12:00, vinto 2-0 dagli azzurrini contro gli Oranje, il portiere rossoblù non è sceso in campo, mentre i prossimi due incontri in programma saranno contro Belgio (sabato ore 12) e Finlandia (martedì ore 12). Per capire meglio l’andamento della competizione, dopo aver superato il Qualifying Round le 32 squadre presenti all’Elite Round sono state suddivise nuovamente in otto gironi da quattro squadre l’uno e da questi gironi verranno poi decise le quindici Nazionali che raggiungeranno i padroni di casa di Cipro alla fase finale. Tra le 32 formazioni ancora presenti c’è pure la Finlandia di Ukko Happonen, altro portiere classe 2007 del Bologna che sta giocando proprio in questo momento contro l’altro componente del gruppo 3 insieme sempre ad Italia e Olanda: il Belgio.

Under 19

Discorso ben più scontato quello che va fatto per il classe 2005 Wisdom Amey, capitano inamovibile della Primavera e un elemento fondamentale della Nazionale Under 19. Capace di svariare su tutto il fronte difensivo, con la maglia rossoblù in questa stagione ha disputato ben 19 gare condite da due gol e due assist, e nonostante la sua Primavera non stia passando un ottimo momento in termini di risultati (ultima posizione con 20 punti a parimerito col Frosinone) Wisdom da vero leader tecnico e caratteriale è sempre uno dei più propositivi della squadra. Pure Amey come Pessina è stato convocato per la seconda fase di qualificazione agli Europei, competizione in cui ad oggi gli azzurrini sono ancora i campioni in carica dato il primo posto nella scorsa edizione, ed ora la sua Italia per superare la fase elitè ed accedere alla fase finale dovrà classificarsi come prima nel gruppo 5, battendo la concorrenza di Scozia, Repubblica Ceca e Georgia. Le migliori dei sette gironi, infatti, si uniranno ai padroni di casa nordirlandesi e dal 15 al 28 luglio chiederanno la manifestazione. I ragazzi di mister Corradi sono già scesi in campo questo pomeriggio alle 15:00 nel match contro la Scozia, terminato 3-1 per l’Italia con Amey subentrato all’86’, mentre le prossime sfide sono in programma per sabato 23 contro la Repubblica Ceca alle ore 16:30 e martedì 26 contro la Georgia alle ore 14:30. Inoltre, Wisdom ha giocato le sue prime partite ufficiali con la maglia azzurra proprio nella prima fase della qualificazione, trovando anche il gol all’esordio nel 7-0 al Liechtenstein. Questo “ritardo” nelle convocazioni è dovuto al fatto che gli è stata conferita la cittadinanza italiana solamente lo scorso novembre, dovendo aspettare la maggiore età del ragazzo (compiuta l’11 luglio). Nonostante la forte pressione del Togo, che voleva a tutti i costi convocare il difensore, Amey ha espresso la sua volontà di voler rappresentare solamente il Bel Paese.

Tutte le partite, sia quelle dell’Under 17 che quelle dell’Under 19, sono disponibili in diretta streaming sul sito della FIGC e sul loro canale Youtube ufficiale

 

 

Fonte: FIGC

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv