Seguici su

Bologna FC

“Amore e fuorigioco”: Le donne e il calcio secondo Elena Tambini – 8 mar

Pubblicato

il


(foto: fizzshow.com)

Intervenuta ieri all’evento “Calcio al femminile”, la giornalista di Mediaset Elena Tambini ha parlato anche del suo libro. Il titolo (“Amore e fuorigioco”), così come il sottotitolo (“Manuale sentimental-sportivo a uso del gentil sesso”) è abbastanza eloquente. Un libro ironico e allo stesso tempo utile per tutte le donne intenzionate ad avvicinarsi a questo sport. Si gioca sul fil rouge amore-calcio, con un continuum di similitudini che rendono piacevole la lettura.

Qual è lo scopo del libro?Lo scopo del libro è quello di avvicinare le donne al mondo del calcio. Per far ciò ho utilizzato similitudini con le situazioni amorose. Ad esempio i ruoli in campo sono paragonati ad alcune tipologie di donne”.

Come sono viste oggi le donne nel mondo del calcio? “Le donne sono accettate difficilmente, anche per un discorso sociologico-culturale di fondo (In quest’ottica si inquadra il prologo: ‘Fischio d’inizio: diamo un calcio ai pregiudizi’, ndr). Per fortuna qualcosa sta cambiando ultimamente, ma c’è ancora molto da fare per promuovere al meglio il movimento calcistico femminile. Mi auguro che in futuro ci possa essere più sinergia tra il lato maschile e quello femminile. Per citare un episodio che mi è rimasto in mente: una volta ho arbitrato il Brescia femminile e il capitano della squdra maschile era tra il pubblico a vedere la partita”.



foto: ciaocomo.it

Visto che siamo a Bologna, non possiamo non chiederti una battuta sui rossoblu… “È un club che ha una tradizione importantissima. Negli ultimi mesi si è risollevato in classifica, ma la squadra non deve mai smettere di credere in un obiettivo importante. Adesso è presto per esprimere giudizi sulla stagione dei rossoblu, l’importante è non farsi condizionare se in alcune gare non dovesse arrivare il risultato sperato”.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *