Bologna
Bilancio in positivo: Bologna primo nel saldo del calciomercato
Tra entrate e cessioni, il saldo dei rossoblù è positivo. Ma si è abbassato complessivamente il valore della rosa.
Settembre è sinonimo di bilanci di calciomercato. Mentre Casteldebole si svuota per le pause nazionali, la dirigenza del Bologna FC riguarda i numeri di entrate e cessioni, tra riscatti e prestiti, dell’estate appena trascorsa. In attesa di recuperare in classifica dopo la falsa partenza di campionato, che vede i rossoblù al terz’ultimo posto, i dati (per ora soltanto quelli), sorridono.
Bologna FC – Il saldo del mercato estivo
Due cessioni illustri, di Joshua Zirkzee al Manchester United e Riccardo Calafiori, per cifre decisamente importanti (40 milioni il primo e 50 il secondo) valgono il primato in Serie A al Bologna in questa speciale classifica. La squadra di Saputo ha acquistato e venduto con un parziale positivo di 44 milioni di euro, come riportato da Transfermarkt. Nonostante ciò, è necessario tenere conto della percentuale sulla rivendita dei giocatori, il che modifica il risultato.
Si tratta, comunque, del risultato complessivamente migliore in Italia, sopra anche a Monza e Torino che hanno superato rispettivamente i 33 e 32 milioni di bilancio, tra incassi e addii a giocatori illustri (negli ultimi giorni di mercato i granata hanno salutato uno dei propri pilastri Bellanova, approdato all’Atalanta). Saldo negativo, invece, per le Big: ultima la Juventus, che ha speso 144 milioni, seguita da Napoli, Roma, Inter, Como e Milan.
Le spese di calciomercato
Diverso, invece, il dato relativo alle spese, dove il Bologna occupa l’ottavo posto tra le squadre di Serie A in virtù dei dodici acquisti: ben 54 milioni di euro. Complessivamente, ben 20 in più rispetto alla Lazio e sopra anche al Como di Fabregas, che ha portato in Lombardia giocatori del calibro di Varane.
Sopra ai rossoblù invece, probabilmente come auspicabile, tutte le Big: di nuovo Juventus in testa, con oltre 200 milioni spesi, seguita da Napoli, Roma e Atalanta. Milanesi solo al quinto e sesto posto: squadra che vince non si cambia per l’Inter di Inzaghi, sesta in questa classifica alle spalle delle Big sopracitate.
I valori della rosa
Per quanto riguarda il valore complessivo della rosa, con le cessioni di due giocatori di alto livello come Zirkzee e Calafiori, valutati rispettivamente 50 e 45 milioni, il Bologna ha inevitabilmente abbassato la propria media in questa stagione. Perdendo, quindi, il -2.1% rispetto all’annata straordinaria che ha portato alla Champions League: 285.5 milioni il valore attuale.
In testa invece il Napoli ha perso diverse posizioni a causa della cessione a calciomercato terminato di Victor Osimhen in direzione Galatasaray: in testa c’è inevitabilmente l’Inter, seguito dal Milan e dalla Juventus. Soltanto quinto posto per l’Atalanta fresca vincitrice dell’Europa League.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook