Seguici su

Bologna

Bologna-Atalanta: i precedenti – 09 Mar

Pubblicato

il

Dopo il derby perso contro la Spal il Bologna torna nelle mura amiche per affrontare la formazione che in questa stagione è forse stata, per tanti motivi, la più invidiata dai tifosi rossoblu: l’Atalanta.

I precedenti in terra emiliana di Bologna-Atalanta sono 50, ed rossoblu hanno totalizzato 31 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte (di cui 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta non in Serie A). La statistica dice quindi che questa è una partita favorevole ai nostri colori, e questa teoria è avvalorata anche dai risultati frequenti che sono l’1-0 (uscito 9 volte), il 3-1 ed l’1-1 (usciti entrambi 6 volte).

Nota di colore è il fatto che dal 2010 Bologna-Atalanta non finisce in pareggio e che nelle ultime 5 stagioni sono arrivate 3 vittorie rossoblu e 2 nerazzurre.

Dal punto di vista dei record, il miglior risultato degli ospiti è stato il 2-6 del 1949/50, mentre la nostra miglior vittoria è il 5-0, raggiunto sia nella stagione 1959/60 che nel 1967/68.

Se ci spostiamo sugli allenatori, le cose cambiano in maniera abbastanza netta. E’ vero che Gasperini contro il Bologna ha totalizzato 7 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte in 16 partite, ma è altrettanto vero Donadoni contro l’Atalanta su 15 partite ha vinto 4 volte, pareggiato 3 incontri e perso in 8 occasioni. L’asticella degli scontri tra allenatori si sposta maggiormente se valutiamo gli 11 precedenti tra Donadoni e Gasperini, infatti il nostro tecnico ha  totalizzato solo 3 vittorie ed 1 pareggio, contro 7 sconfitte.

Le statistiche degli scontri diretti tra i due allenatori parrevve avvalorare l’attuale classifica, con la Dea avvantaggiata sul Bologna, che invece può contare sulla statistica favorevole nei precedenti tra le due formazioni (in terra emiliana). L’Atalanta appare decisamente superiore ai rossoblù per gioco gioco, mentalità ed efficacia, è inutile negarlo. La formazione di Donadoni non può però dimenticare la sconfitta nel derby della settimana scorsa e ci si attende quanto meno una prova attenta e senza sbavature, giacchè è difficile pensare in una prova di carattere (che manca da tempo immemore).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv