Seguici su

Bologna

Bologna – Bari 2 a 0: la cronaca del match – 30 nov

Pubblicato

il


Un efficace Bologna che subisce nel primo tempo la veemenza dei galletti pugliesi ed esce alla distanza, porta a casa il successo e rinsalda la panchina di Diego Lopez; ecco, in sintesi, la cronaca del match che regala una classifica, dopo la 16sima giornata, che parla di 26 punti, terzo posto e soprattuto una ritrovata fiducia che passa da una interessante cifra di gioco, espressa durante tutto l’arco dei 90 minuti. Amaro esordio in trasferta per Davide Nicola, dopo la convincente prova contro il  Trapani.
Se nei primi minuti della partita è stata l’emozione a prevalere, con i 22 giocatori in campo che durante il riscaldamento, hanno indossato una tshirt per ricordare Klas Ingesson, che ha militato in entrambi i club, l’inizio della stessa ha dimostrato che di incontro vero si trattava.
Rossoblù di Lopez si schieravano con il solito 4-3-1-2 contrapposto al  3-4-1-2. dei bianchi di Nicola. Primi minuti di chiara marca barese, dove la squadra pugliese ha espresso un vivacissimo fraseggio e si è fatta trovare nei pressi dell’area felsinea, creando qualche grattacapo alla difesa comandata da Maietta. Ma è il Bologna, al 17′, a costruire la prima azione degna di nota, grazie ad un ispirato Zuculini che, su azione insistita, crossa dal fondo e il piattone di Bessa (buonissima la partita del brasiliano) impegna severamente Donnarumma che con un balzo felino sventa anche su Acquafresca, appostato nei pressi dell’area piccola. Il Bari produce il suo massimo sforzo al 24′, quando Ceccarelli perde un pallone sulla mediana e Donati, con uno stretto triangolo, inventa un assist per l’accorrente Caputo, che entra in area dalla sinistra ma spreca sull’esterno della rete da posizione defilata ma assolutamente buona per centrare il bersaglio grosso. Dopo Oikonomou, anche Cacia, al 28′, viene ammonito per interpretazione dell’arbitro Mariani: simulazione, giallo e addio Catania per il nostro bomber che era già diffidato. Molto bene Coppola tra il 32′ e il 33′: due belle parate su altrettanti tiri ravvicinati, frutto di un paio di disattenzioni di Maietta. Al 39′ Ceccarelli fa partire un cross a mezza altezza dalla destra e Acquafresca gira benissimo al volo ma centrale e Donnarumma salva con una super parata. Ma non sarà così bravo invece al 48simo, in pieno recupero, quando, su una sberla dal limite di Laribi, provoca il classico infortunio papera, lasciando che il pallone s’infili dietro alle sue spalle. Erroraccio che manda le squadre all’intervallo sull’1 a 0.

 La ripresa si ripresenta sulla falsa riga del primo tempo: Bari veemente, Bologna attendista.Doppio campio per il Bari, attorno al 60simo: entrano  Stevanovic e De Luca per Ligi e Sciaudone. Al 66′ Acquafresca spreca la palla del raddoppio mandando fuori di testa da pochi passi un bel cross dalla destra di Laribi. Poi inizia il Laribi show: prima Karim sfiora la traversa con una botta da fuori area poi realizza la sua personale doppietta, raccogliendo uno splendido cross di Zuculini, su cui Cacia aveva fatto velo, portandosi dietro tutta la difesa barese: Donnarumma non può fare altro che raccogliere il secondo pallone nel sacco. Negli ultimi minuti una notizia buona e una cattiva: si rivede in campo Casarini, al rientro dopo quasi due mesi, e Marios viene ammonito per la seconda volta, cartellino che gli impedirà la trasferta in terra etnea. 

Il cartellino marcatori:

Bologna-Bari 2-0, i marcatori: al 48′ p.t. e al 27′ s.t. Laribi

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *