Seguici su

Bologna

Bologna femminile, Brescia battuto 3-0 grazie ad Antolini e Gelmetti

Le rossoblù battono la compagine lombarda grazie alla rete di Antolini e alla doppietta della solita Gelmetti

Pubblicato

il

Bologna femminile, Gelmetti e Colombo
Gelmetti e Colombo (©Bologna FC 1909)

Nel 28esimo turno di campionato, terzultima giornata di questa stagione di Serie B, il Bologna femminile ospita il Brescia al Bonarelli di Granarolo Emilia. Dopo aver conquistato la salvezza aritmetica grazie all’importantissimo successo nel derby emiliano-romagnolo contro il Ravenna, le rossoblù non si vogliono fermare qui. In caso di vittoria, infatti, le padrone di casa potrebbero salire dall’attuale ottavo posto al settimo (al momento occupato dal Genoa). Allo stesso tempo, la compagine lombarda è scivolata in nona posizione dopo la scorsa sconfitta, e oggi mira quindi ai tre punti.

Mister Bragantini sceglie un 4-3-1-2 con Lucia Sassi confermata in porta per la terza volta consecutiva, Raggi, Rossi, Ripamonti e Larocca sulla linea difensiva, Farina, Gradisek e De Biase a centrocampo e infine Antolini dietro all’attacco composto dal duo Gelmetti-Colombo.

Francesco Castellani, in panchina al posto dell’espulso mister Aldo Nicolini, schiera invece un 4-3-3 (Tasselli; Hjohlman, Nicolini, Larenza, Boglioni; Morreale, Magri, Brayda; Corbetta, Fracas, Pasquali).
Il signor Riccardo Tropiano della sezione di Bari arbitra questo match.

Primo tempo – Il Bologna passa in vantaggio grazie ad Antolini

Alle 15 in punto si parte. Dopo un minuto di gioco il Brescia si avvicina pericolosamente al gol del vantaggio: una girata di Brayda sta per sorprendere Sassi, che però viene salvata dal palo. Le ospiti alzano subito la pressione e vanno all’attacco, con l’home team che deve difendersi. Nel miglior momento del Brescia, però, le rossoblù passano in vantaggio grazie ad Antolini: Gelmetti serve una sponda per la numero 10, che sigla così l’1-0 e trova il suo primo gol in questa stagione.

La compagine lombarda cerca di prendere campo per agganciare il pareggio, ma le ragazze di Bragantini adesso coprono bene gli spazi. Al 27′, poi, arriva un altro squillo del Bologna, con il tentativo di De Biase che si abbassa poco al di sopra della traversa. Nella seconda parte del primo tempo si gioca soprattutto nella metà campo del Brescia e le rossoblù provano la conclusione in diverse occasioni, senza tuttavia impensierire la retroguardia delle leonesse.

Secondo tempo – Arriva anche la doppietta della solita Gelmetti

La ripresa inizia con il raddoppio del Bologna, siglato dalla bomber rossoblù Martina Gelmetti: con un potente e bellissimo tiro dalla distanza, la numero 11 fa il 2-0 e colleziona la sua quindicesima rete in campionato. Una decina di minuti dopo le padrone di casa trovano anche il 3-0: Gradisek recupera un pallone a centrocampo e lancia in avanti Gelmetti, la quale sigla la propria doppietta personale (nonché sedicesima rete in campionato).

A questo punto Bragantini effettua il primo cambio della partita dell’home team, inserendo Sciarrone al posto di Larocca (tornata titolare dopo un infortunio che l’ha costretta a un lungo stop). Poco dopo esce anche Colombo: al suo posto ecco Pinna, protagonista del match infrasettimanale con una tripletta. Al 75′, poi, terza e quarta sostituzione: dentro Fuganti e Zanetti, fuori Gradisek e Farina. Si entra così negli ultimi dieci minuti di gioco regolamentare, durante i quali arriva anche una buona occasione di tesa per la neo-entrata Pinna. L’arbitro Tropiano concede cinque minuti di recupero, poi ecco che arriva il triplice fischio.

È la seconda vittoria di seguito per la squadra rossoblù, che sale a quota 38 punti e si conferma all’ottavo posto della classifica (a tre lunghezze dal Genoa settimo, che nel frattempo ha vinto contro il Ravenna già retrocesso). Prossimo appuntamento a domenica 12 maggio con la trasferta contro l’Hellas Verona, penultima giornata di campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *