Seguici su

Bologna

Bologna, Holm cerca spazio: alla ripresa contenderà il posto a Posch?

La fascia destra del Bologna vede due alfieri come Stefan Posch ed Emil Hom in rosa: su chi punterà Italiano alla ripresa?

Pubblicato

il

Bologna, secondo allenamento stagionale del Bologna
Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Il mese di giugno, per quanto riguarda il calciomercato del Bologna, si è concentrato fortemente sulle fasce. La dirigenza Rossoblù, con beneplacito del nuovo tecnico Vincenzo Italiano, è andata alla ricerca di rinforzi sulle corsie, e dal cilindro degli ultimi giorni del mese è venuto fuori Emil Holm.

Il terzino svedese, che appena un mese prima aveva alzato al cielo di Dublino l’Europa League con l’Atalanta, è arrivato sotto le Due Torri con grandi aspettative e con molto entusiasmo. L’infortunio rimediato a Valles sembra ormai alle spalle: alla ripresa potremmo vedere il numero 2 Rossoblù al posto di un non brillantissimo Posch?

Bologna, ora il dualismo è anche a destra

Nelle prime giornate di campionato, come era ampiamente prevedibile – e giusto – Stefan Posch ha ripreso il suo posto sulla corsia destra del Bologna. Il terzino rivelazione della stagione 2022/2023, che lo scorso anno non ha confermato i numeri della stagione precedente – numeri impressionanti, va detto – ma che ha dato il suo grandissimo contributo alla cavalcata Champions del Bologna.

Una pedina molto importante per i Rossoblù, che ad ogni approccio al proprio numero 3 hanno sempre risposto “picche”. Dopo la prima gara con l’Udinese, però, l’austriaco è andato in calando nelle restanti due partite. Se contro il Napoli il cliente dalla sua parte era più che proibitivo e la squadra ha sbandato in toto, contro l’Empoli la prestazione di Posch non è stata ugualmente esaltante, per usare un eufemismo.

Emil Holm, invece, ha guardato le ultime due gare dalla panchina. Il terzino svedese, dopo un grande inizio di ritiro in Val Pusteria – dove aveva impressionato tutti gli addetti ai lavori – dopo pochi giorni ha dovuto alzare bandiera bianca in seguito a una distorsione al ginocchio. Non il modo migliore per iniziare la sua nuova avventura, e non la notizia migliore per Vincenzo Italiano. Che però, ora, ha a disposizione l’ex Spezia e Atalanta, e attende solo il momento propizio per lanciarlo.

La sana competizione gioverà solo al Bologna

Comprensibile che il numero 2 Rossoblù non abbia ancora messo piede in campo. Molti si chiederanno: “perché”? La risposta è molto semplice: anche se a disposizione, non è difficile credere la sua condizione fisica non sia al top. Come detto in precedenza, l’infortunio è arrivato proprio a inizio ritiro, quindi dopo sole due settimane di lavoro a Casteldebole. Interrompere la preparazione è una mazzata per qualsiasi giocatore, e la ripresa deve essere graduale: in questo caso è stato interessato anche un punto delicato come il ginocchio, e l’attenzione può solo che aumentare.

Queste due settimane di sosta potranno solo far bene a Holm, che avrà così tempo e modo di allenarsi ancor di più con il gruppo per poter recuperare ciò che ha lasciato indietro a causa dello stop. Lo svedese, ora che gli impegni diventeranno più ravvicinati e più intensi, sarà una pedina molto importante per Vincenzo Italiano e per tutto il Bologna.

Tra campionato e Champions, i Rossoblù saranno impegnati anche tre volte nella stessa settimana, e serve avere tutti al top della forma, sia mentale e sia fisica. Ecco perché, se e quando Stefan Posch andrà incontro a qualche calo, dovrà guardarsi dietro: Emil Holm c’è, e ha voglia di prendersi il suo spazio.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv