Seguici su

Bologna FCMondiali di calcio FIFA 2026

Vitik ai Mondiali, promossi Pessina ed Helland: il resoconto della sosta rossoblu

La settimana dedicata alle Nazionali sia è conclusa tra gioie e dolori per i giocatori del Bologna

Pubblicato

il

Torbjørn Heggem, Bologna Milan (© Damiano Fiorentini)
Torbjørn Heggem, Bologna Milan (© Damiano Fiorentini)

Ancora una volta, l’Italia è stata esclusa dai Mondiali. E dire che, rispetto agli scorsi anni, la festa si è allargata, includendo ben 48 nazionali da tutto il globo. Pensieri come questi possono amplificare soltanto l’enorme delusione, se non altro perché, dopo 12 anni, tutto lo Stivale sperava di poter godere dell’atmosfera unica della competizione. C’è un’intera generazione che non ha visto la Coppa del Mondo con la maglia azzurra e che sognava, almeno questa volta, di potersi sedere sul divano con una bandiera sulle spalle. E invece è andata come sappiamo tutti. Ci rifugeremo ancora una volta nel campionato, nelle coppe e negli impegni giornalieri, almeno per i prossimi giorni. Poi, forse, dimenticheremo. 

Martin Vitik con la maglia del Bologna (©Damiano Fiorentini)

Martin Vitik (©Damiano Fiorentini x 1000cuori rossoblu)

Ma se qualcuno non potrà mai perdere i ricordi di queste lunghe giornate, questo è Martin Vitik. D’altronde il mondo è fatto a scale e, anche se lo spogliatoio di Casteldebole è a maggioranza azzurra, lo staff ha avuto modo di gioire, pur parzialmente. Dopo due lotterie dei rigori, la Repubblica Ceca ha potuto prenotare il volo intercontinentale, sperando che il 41 rossoblu, dopo due panchine di fila, possa godersi il sogno di una vita.

Sette rossoblu per quattordici amichevoli

Oltre al centrale di Beroun, sono stati sette i felsinei a giocare per la propria nazionale. E se per tutti il destino era già scritto, molti di loro hanno avuto modo di esprimersi per andare a caccia della convocazione futura.

Partendo dai “senatori”, le certezze che, salvo infortuni, approderanno in Nord America, sia Ferguson sia Lucumi hanno perso le rispettive sfide. 135 sono stati i minuti in campo per lo scozzese, contro Giappone e Costa d’Avorio, e 90 per il colombiano, sconfitto dalla Croazia di Moro. Jhon, poi, si è accomodato in panchina nello scontro ad alta quota con la Francia, terminato per 1-3.

Scontro ravvicinato, invece, per Heggem e Freuler. Nella gara di Oslo, terminata a reti bianche, il mediano ha giocato i primi 45 minuti, mentre l’ex West Brom si è visto soltanto nel finale. 

Gioventù salvifica

A fare da contraltare alle difficoltà di diversi rossoblu ci hanno pensato i giovani Pessina ed Helland, ottenendo traguardi importanti. Massimo si è qualificato agli Europei U19 con prestazioni maiuscole ai danni di Ungheria, Slovacchia e Turchia mentre Eivind, impegnato con l’Under 21, si è preso con forza la titolarità battendo l’Olanda e fermandosi solo davanti alla Slovenia. Il primo posto nel girone, però, resta largamente confermato: per i due talenti verdi di questo Bologna potrebbe arrivare una grande occasione. La parola d’ordine resta una: fare esperienza per diventare dei valori aggiunti alla corte di Italiano.

La prossima tappa

Durante la prossima Coppa del Mondo, in programma tra giugno e luglio di quest’anno, potrebbero essere impegnati tutti coloro che hanno cantato i propri inni durante l’ultima sosta. Nel gruppo A, Vitik affronterà nell’ordine Corea del Sud, Sudafrica e Messico, mentre la Svizzera di Freuler ha evitato l’Italia nel girone B (Qatar, Bosnia, Canada). Heggem esordirà contro l’Iraq prima di sfidare Senegal e Francia; la Colombia di Lucumi lotterà contro Uzbekistan, Congo e Portogallo grazie a un sorteggio salvifico. Il percorso più travagliato, almeno sulla carta, spetterà a Ferguson: dopo l’esordio con Haiti, la Scozia si misurerà con Marocco e Brasile.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *