Seguici su

Bologna

Calciomercato Bfc – Cerci sempre più vicino, Giac si offre – 29 dic

Pubblicato

il


E’ un calciomercato straordinario! Nella giornata di ieri alcune indiscrezioni segnalavano un raffreddamento della pista Alessio Cerci. Ebbene, nelle ultime ore è arrivato un segnale molto forte e in senso opposto alle previsioni: l’Atletico Madrid ha escluso l’ala dalle convocazioni per l’Arabia Saudita. L’esclusione di Cerci per mano di Simeone non può essere un evento casuale, il giocatore non rientra nei piani del tecnico già da parecchio tempo. Dunque Cerci non rimarrà a Madrid, nonostante la sanzione della FIFA, la quale prevede che i Colchoneros non possano effettuare alcun tipo di operazione in entrata. L’esterno offensivo è sul mercato e il Bologna è già molto avanti nella trattativa grazie all’accordo tra i felsinei e gli spagnoli. Per questo la Lazio e le altre società interessate al calciatore sono praticamente tagliate fuori dai giochi, a meno di clamorosi rilanci. L’accordo tra Bfc e Atletico Madrid è infatti molto saldo, basato su un prestito con obbligo di riscatto inserito a partire dall’ottava presenza di Cerci in rossoblù. I petroniani dovranno comunque garantire una certa somma al club iberico, soprattutto perché il fondo per Cerci è controllato anche da un ente arabo. Ma la trattativa difficilmente supererà i 2/3 milioni di euro, visto che Alessio è totalmente fuori da ogni progetto del Cholo. L’unico freno alla trattativa è costituito dall’ingaggio di 2,7 milioni percepito dal ragazzo. State certi però che Bigon farà di tutto per spalmare tale cifre su un contratto pluriennale. Una volta verificate le condizioni di Cerci si potrà stabilire se l’affare è davvero cosa fatta oppure no. In ogni caso, il Bologna è davvero molto vicino all’ingaggio del 29enne. Lo stesso Direttore Sportivo emiliano, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, ha dichiarato che a livello tecnico Cerci è un giocatore perfetto per le strategie di Donadoni, anche se le politiche societarie prevedono di puntare su giocatori futuribili. Parole che non passano di certo inosservate, così come la cessione di Archimede Morleo, il quale ha raggiunto un accordo con il Bari fino al 2018, liberando un posto in lista per l’arrivo di un rinforzo. Come Cerci. Coincidenze? Lo scopriremo molto presto.

E’ un mercato scoppiettante non solo per la vicenda Cerci. C’è un giocatore che non sta trovando spazio nel grande Napoli di Maurizio Sarri. Non si tratta solo di Manolo Gabbiadini, sogno di ogni tifoso bolognese, ma anche di Emanuele Giaccherini. La freccia di Talla non ha minutaggio con il tecnico partenopeo e sta meditando di essere ceduto, così nelle ultime ore si è di fatto proposto ai rossoblù. Bigon ci sta facendo un pensierino, ma l’ingaggio di Giac si aggira intorno ai due milioni mentre il Napoli vuole assolutamente almeno 3 milioni di euro per pareggiare quantomeno le spese fatte in estate con il Sunderland. Si tratta di un’operazione più difficile di quanto possa sembrare. Stesso discorso per Biabiany, per il quale Roberto Donadoni, suo allenatore ai tempi del Parma, ha speso parole al miele, definendolo un grande professionista, con tanta voglia di riscatto e per questo motivo un ottimo giocatore anche per il suo Bologna. Il freno al francese è sempre lo stesso: su di lui ci sono Pescara e Crotone e l’Inter non fa sconti a nessuno. Solo di fronte ad una proposta di 4 milioni allora si potrà iniziare a trattare per l’ala. I felsinei comunque ragionano su un prestito con obbligo di riscatto a giugno, ma solo in caso fallisca il colpo Cerci.

Nomi in entrata ma anche e soprattutto in uscita: il mercato del Bologna si farà specialmente con le cessioni. La partenza di Morleo non basta a sistemare il capitolo esuberi. Oikonomou e Floccari sono i due nomi con più mercato. Il difensore greco piace molto a Werder Brema e Sampdoria. I tedeschi metterebbero sul piatto il cartellino di Luca Caldirola, mentre i blucerchiati propongono Ante Budimir come contropartita. La dirigenza bolognese preferirebbe l’attaccante e dunque l’offerta genovese. L’arrivo di Budimir è legato però proprio alla cessione di Floccari. Sull’ex Sassuolo ci sono tre club di Serie B; si tratta di Novara, Bari e Cesena. Solo in caso di cessione di Sergio, il centravanti scuola Crotone potrà arrivare sotto le due torri. Budimir infatti è preferito a Josef Martinez, Maxi Lopez e Alberto Paloschi per via del suo stipendio basso, molto più adatto ai parametri emiliani.

Un altro calciomercato invernale è alle porte, e se le premesse sono queste, assisteremo ad un mese di gennaio davvero incandescente.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv