Bologna FC
Calciomercato Bfc – Da Dzemaili a Viviani: è rivoluzione a centrocampo – 22 lug
Rivoluzione a centrocampo.
Matteo Brighi non è riuscito a raggiungere l’accordo con il Bologna e per questo ha iniziato la sua nuova avventura con il Perugia, in Serie B.
Anche Amadou Diawara è vicino alla cessione. Secondo più fonti Roma e Bologna avrebbero trovato un accordo di massima. La formula sarebbe quella annunciata già da giorni: prestito oneroso a 5 milioni di euro più il diritto di riscatto fissato a 10. Nella trattativa ci sarebbe anche il cartellino di Umar Sadiq, vera chiave della svolta dell’affare. La punta classe ’97 arriverebbe in prestito con obbligo di riscatto dei rossoblù che dovranno comunque versare un piccolo conguaglio economico. Così facendo i petroniani ottengono soldi freschi e in un colpo solo trovano anche il vice Destro. Anche l’agente di Diawara, Daniele Piraino, ha sensazioni positive sulla trattativa tra Roma e Bologna, come ha rivelato ieri ai microfoni di Sportitalia. Piraino però ha anche ammesso che non potrà prendere parte alla trattativa a causa della rottura con il BFC. Ad accordi presi l’avvocato potrà trattare con i giallorossi anche se non dovrebbero esserci problemi ad accettare la squadra della Città Eterna. Roma e Bologna si incontreranno la prossima settimana per chiudere definitivamente l’affare. Ma occhio al Napoli: i partenopei avanzeranno a giorni un’offerta importante al club di Saputo, sfruttando il ritardo di Sabatini dovuto alla cessione di Paredes, necessaria per assicurarsi i soldi per l’acquisto del guineano. Il Napoli è sullo sfondo, ma la Roma appare davvero davanti a tutte le altre contendenti e l’acquisto di Diawara è davvero ad un passo.
Queste due (eventuali) cessioni sono pesanti per il club di Saputo. Nonostante l’arrivo di Adam Nagy, presentato ufficialmente ieri alla stampa, il centrocampo felsineo è povero di alternative per di più se Lorenzo Crisetig dovesse partire. Infatti l’ex mediano del Cagliari piace davvero tanto all’Empoli nonostante il Dg del club toscano, Carli, continui a negare l’interesse per Crisetig. Il 23enne potrebbe rientrare nella trattativa Saponara (ne parliamo dopo); ecco perché la sua cessione è davvero preziosa.
Con un centrocampo così scarno saranno necessari almeno altri due colpi. Uno è già vicino alla chiusura e si chiama Blerim Dzemaili. Lo svizzero ha già raggiunto l’accordo con i bolognesi nonostante al Galatasaray percepisse 2 milioni di stipendio. Ora però aspetta che il club turco lo liberi, ma non sarà affatto semplice perché l’ex Genoa è legato ad esso da un contratto di due anni e per di più pretende una buonuscita prima di svincolarsi. Si prospetta un duro braccio di ferro, ma il suo procuratore Branchini sta lavorando per portarlo a Casteldebole entro tempi brevi e soprattutto a zero euro, come richiesto dal Bologna. L’eventuale arrivo di Dzemaili (si potrebbe anche chiudere in settimana) garantirebbe esperienza alla rosa di Donadoni. Il centrocampo felsineo infatti attualmente ha un età media che si aggira intorno ai 22 anni. Con Dzemaili, Bigon dovrebbe poi piazzare un altro colpo. La prima soluzione è quella che porta ad Assane Gnoukouri, per il quale è già stato trovato l’accordo da tempo. Ma il neroazzurro non è l’unica pista percorribile. Secondo le ultime news starebbe prendendo piede infatti l’idea Federico Viviani. Il mediano fa impazzire Bigon, il quale lo portò dal Latina all’Hellas Verona. Nonostante la sfortunata retrocessione con la società veronese, Viviani si è messo in mostra con una stagione da urlo. Per questo motivo il Dt Fusco ha fissato il prezzo: 8 milioni di euro, non si accettano proposte al ribasso. Questo prezzo appare davvero eccessivo, ma la volontà del giocatore potrebbe abbassare le richieste dei gialloblù. È altrettanto vero però che sul talentuoso centrocampista c’è mezza Serie A, tra cui Cagliari, Pescara e Torino.
Gnoukouri e Viviani non sono però le uniche idee per il centrocampo del Bologna. Si fanno sempre più concrete le ipotesi Edgar Barreto della Sampdoria e Luca Rigoni del Genoa. I due giocatori hanno caratteristiche differenti ma entrambi potrebbero portare esperienza al reparto felsineo.
Il centrocampo è sicuramente il reparto più urgente da costruire, ma anche l’attacco e la difesa devono essere puntellati da rinforzi. La retroguardia petroniana conta diverse perdite, tra cui Ferrari, Maietta, Oikonomou e Rossettini. Potrebbero essere necessari dei rinforzi anche se il responso finale verrà dato dal bollettino dei medici. In ogni caso Bigon sta pensando di trattenere Luca Rossettini, avanzando una proposta di rinnovo. Si fa quindi più difficile la trattativa per il Genoa. In attacco invece il ruolo di vice Destro verrebbe occupato da Umar Sadiq. Rimane però ancora da trovare il top player. Parlavamo di Riccardo Saponara: il fantasista se ne andrà via dall’Empoli solo di fronte ad un’offerta importante, come afferma Carli. Traduzione? 15 milioni please. E anche di questo si parlerà nella riunione in Canada tra Bigon, Fenucci e Saputo. Il Presidente non vuole fare follie, ma per un giocatore delle qualità dell’ex Milan, questo sforzi si potrebbe anche compiere. Di certo si fa sempre più difficile la pista Pepito Rossi, specialmente dopo le parole di Della Valle. Visto il precampionato che sta effettuando il trequartista alla Fiorentina, Pantaleo Corvino starebbe pensando anche di trattenerlo in viola. Potrebbe essere proprio lui il calciatore che Sousa stava cercando. In tal caso Saponara sarebbe una trattativa tutta a tinte rosso e blu. E ricordiamo che in attesa c’è sempre Alino Diamanti…
Foto (Calcioweb.eu)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook