Bologna FC
Calciomercato Bfc – Passi avanti per Ramirez, Diawara corteggiato – 14 gen
Festa grande per Zuniga. Oggi il colombiano ha svolto il primo allenamento con i nuovi compagni di squadra. Tutte le attenzioni però sono volte al vero e proprio tormentone del calciomercato invernale del Bologna: Gaston Ramirez. Nella giornata odierna sono stati rivelati ulteriori dettagli della trattativa per il “Nino”. La Gazzetta dello Sport riporta di un forte interesse dell’uruguagio nei confronti del progetto rossoblù e avrebbe chiesto un contratto di tre anni per spalmare il suo notevole ingaggio, dato che dovrebbe rinunciare ad un milione di euro se volesse trasferirsi subito sotto le Due Torri. Siamo di fronte ad un lieto fine. E invece no, perché Pablo Bentancourt, agente di Gaston, gioca al tira e molla per far lievitare il prezzo e coinvolgere sempre più squadre nell’acquisto di Ramirez. Infatti già due club hanno avanzato offerte per il fantasista: si tratta del Paok e del Middlesbrough. Al club greco Ramirez ha risposto un secco no, mentre con la seconda società ha fissato un incontro con il suo entourage la prossima settimana. Il tempo ovviamente non gioca a favore di Corvino perché più ci si avvicina alla chiusura del calciomercato, più l’operazione si fa complicata. Tuttavia il Club Manager Marco Di Vaio ha fatto sapere ai microfoni di Sportitalia che il club di Saputo non ha fretta di operare nel mercato di entrata, dato che è già stato fatto molto e Ramirez si tratterebbe solamente di un ulteriore valore aggiunto alla rosa di Donadoni.
In realtà Corvino non ha ancora concluso il mercato in entrata. Infatti in queste ore il Responsabile dell’Area Tecnica sta stringendo per l’acquisto del centrale classe ’89 Kevin Gomis, in forza al Nizza fino a giugno, quando scadrà il suo contratto. Non è detto però che il francese possa arrivare subito a gennaio. Corvino lo acquisterebbe adesso per la prossima stagione, in modo da portarsi già avanti con il lavoro estivo. Sotto questa luce potrebbero essere lette quindi le trattative per arrivare a Letizia del Carpi e a Filippo Perucchini del Lecce, bloccato in queste ore a parametro zero da Corvino per la prossima estate.
Capitolo uscite. Su Acquafresca si sta scatenando una vera e propria asta. Oltre a Salernitana, Vicenza, Modena e Cesena, nelle ultime ore si stanno registrando interessamenti di alcuni club europei. Rimane in piedi, però, anche la pista Montreal Impact. I canadesi, capitanati da Saputo, necessiterebbero di una punta centrale ed ecco che Robert avrebbe la sua occasione mentre il Bologna perderebbe un esubero. Per quanto riguarda Morleo, Di Vaio l’ha praticamente blindato, dichiarando che Archimede è fondamentale nelle rotazioni difensive per coprire il ruolo da vice Masina.
Parliamo di vendite ma vanno anche considerate le mancate cessioni, come quella di Diawara. Il giovane felsineo, immischiato nel problema agente, è corteggiato da mezza Europa, in primis dal Chelsea. Nelle ultime ore hanno avanzato offerte ufficiali due società tedesche: si tratta del Wolfsburg e dello Schalke 04, le cui offerte, rispettivamente di 17 e 15 milioni, sono state respinte al mittente. Come riporta Calciomercato.com, Corvino attenderà il mercato estivo quando sul ’97 si scatenerà un’asta a partire da 30 milioni di euro. Sempre che il Bologna lo voglia vendere.
Un Bologna così operativo e intelligente sul calciomercato non si vedeva da tempo. La società è solida e Corvino è un ottimo direttore sportivo, che ha saputo costruire una grande squadra e che è riuscito a rinforzarla adeguatamente. Se poi arrivasse Ramirez sarebbe la ciliegina sulla torta, ma intanto ora cominciamo a goderci ciò che abbiamo già e cerchiamo di arrivare alla salvezza per programmare un futuro glorioso per il nostro Bologna.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook