Seguici su

Bologna FC

Calcioscommesse: Gillet: deferimento e fino a 5 anni di possibile squalifica – 9 Giugno

Pubblicato

il


 

Il filone bis – barese sull’inchiesta del calcio scommmesse presenta il conto: ci sarebbero ventinove deferimenti per illecito sportivo, dieci per omessa denuncia, mentre la posizione del difensore dell’Inter Ranocchia sarebbe archiviata, inoltre deferito la società del Bari per responsabilità oggettiva con aggravanti per illecito sportivo consumato. Come ampiamente previsto archiviata anche la posizione del tecnico Antonio Conte, che al momento dello svolgimento dei fatti contestati siedeva sulla panchina dei galletti pugliesi. Queste sarebbero le richieste del procuratore federale Stefano Palazzi, sulle partite  Bari-Treviso e Salernitana-Bari. Ma la notizia che più ci sorprende è quella che, tra i giocatori più colpiti che attualmente giocano in serie A, sarebbe proprio l’ex  portiere rossoblù Francois Gillet, oggi estremo difensore del Torino, deferito per doppio illecito sportivo. La pena comminabile massima potrebbe essere la squalifica fino a cinque anni,  anche se il suo spirito collaborativo dimostrato davanti alla procura federale potrebbe portarlo a chiedere il patteggiamento prima dell’inizio del processo davanti alla commissione disciplinare. E qualora dovesse essere accolto vedersi ridurre la squalifica a 18 mesi, ma potrebbe essere anche una chiusura anticipata della sua carriera.

Nel dispositivo della Procura federale si legge che Gillet, insieme ad altri suoi compagni, malgrado un rifiuto iniziale, concordò, partecipò e percepì una somma di denaro per alterare il risultato delle partite in questione. In pratica tutto il Bari delle stagioni2007/2008 e 2008/2009 è finito sotto la scure di Palazzi. Tra i giocatori deferiti, tra gli altri, ce ne sono altri due attualmente al Torino. Il centrocampista Gazzi rischia dieci mesi di squalifica per una doppia omessa denuncia. Mentre l’attaccante Barreto cinque mesi sempre per omessa denuncia.

Ora gli avvocati avranno tempo cinque giorni per preparare le memorie difensive. Processo di primo grado che dovrebbe avere inizio intorno al 20 giugno davanti alla Commissione disciplinare. Secondo grado di giudizio per la metà di luglio davanti alla corte di giustizia sportiva. Sentenze che arriveranno entro la fine di luglio. Poi si potrà ricorrere al Tnas.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *