Seguici su

Bologna

Chi sarà il prossimo Capitano? – 22 giu

Pubblicato

il

Foto di Valentino Orsini


Manca solamente l’ufficialità e Antonio Mirante diventerà a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Roma, andando a ricoprire il ruolo di secondo all’interno della squadra capitolina.

Con l’addio del portiere di Castellamare di Stabia sorge però un interrogativo: chi sarà il Capitano del Bologna durante la prossima stagione, considerato che nella maggior parte dei casi è stato proprio Mirante a legarsi la fascia al braccio?

Sappiamo di per certo che l’ultima parola spetterà a Filippo Inzaghi ma, nel mentre, ci limitiamo a fare considerazioni o ipotesi su un tema che, comunque, resta importante.

In pole position scatta Andrea Poli, al Bologna dall’estate scorsa ma che ha già dimostrato, sul campo, la giusta dose di carisma e di personalità, necessarie per rappresentare i propri compagni all’interno del rettangolo di gioco. Se a ciò aggiungiamo una buona dose di esperienza, accumulata soprattutto durante gli anni in rossonero, il gioco è presto fatto.

In seconda battuta Mattia Destro: la fascia di Capitano responsabilizzerebbe, in termini puramente calcistici, l’attaccante ascolano, che troverebbe sicuramente stimoli in più per provare a dimostrare il suo vero valore. Con i  giusti consigli di SuperPippo, poi, ritroverebbe lo smalto perduto da tempo.

Subito dopo, nonostante la seconda avventura in rossoblù non sia stata delle migliori, Blerim Dzemaili: il centrocampista svizzero corrisponde all’identikit tracciato per Poli, in più ha esperienza in campo internazionale, soprattutto con Napoli e con la rappresentativa svizzera. 

Tra gli outsider 4 giocatori che hanno, più o meno, le stesse possibilità di indossare la fascia da Capitano.

Erick Pulgar si è fatto valere sul campo, sfornando prestazioni ottime con pochi cali di rendimento: non sarebbe una sorpresa vederlo sfilare in testa al gruppo durante l’inno, con il gagliardetto del Bologna in mano. 

Ibrahima Mbaye, in rossoblù dal gennaio 2015, è il giocatore, assieme a Da Costa, da più tempo in rosa: una sua eventuale promozione a Capitano verrebbe giustificata in termini gerarchici.

Giancarlo Gonzalez e Rodrigo Palacio, invece, rappresentano l’esperienza, aspetto da non sottovalutare nella scelta del giocatore designato a rappresentare l’intera squadra. E’ anche vero che molto probabilmente, dopo il rinnovo, Rodrigo Palacio difficilmente inizierà da titolare lo stesso numero di partite dello scorso anno, con la percentuale di vederlo Capitano che si abbasserebbe.

Con l’accordo ormai raggiunto per la cessione di Masina al Watford, non è stato preso in considerazione il terzino cresciuto nel settore giovanile rossoblù che invece, in caso di permanenza, avrebbe sicuramente rappresentato un’alternativa di tutto rispetto ad Andrea Poli.

 

E Voi che ne pensate? Chi credete potrà essere il Capitano del Bologna il prossimo anno?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *