Seguici su

Bologna FC

Consigli per gli acquisti – Ricardo Horta, la nuova stella del calcio portoghese – 22 apr

Pubblicato

il


Come ogni mercoledì torna l’appuntamento con la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Questa settimana lasceremo spazio al profilo di un giocatore che ci ha segnalato uno nostro amico e collega, Ale Zanini. Buona lettura!

 

Lasciadoci alle spalle Lisbona, percorrendo una quindicina di Chilometri e attraversando il Golfo di Tajo si arriva nella piccola località di Almada, qua Il 15 Settembre del 1994, nel sobborgo di Sobredo, è nato uno dei più interessanti talenti attuali del calcio Portoghese. Ricardo Horta.

Cresciuto nelle giovanili del Benfica, che però qualcosa devono non aver trovato in lui per non cederci fino in fondo( forse la sua“stazza” fisica) perché dopo 7 anni, quando sta maturando per il grande salto, viene ceduto al Vitoria Setubal che fa di lui la stella del suo settore giovanile tanto da farlo esordire nella massima serie il 23 Agosto del 2013.

Ricardo è stato uno dei protagonisti dell’Europeo U19 del 2013 giocato in Lituania , vinto poi dalla Serbia ( quella dove giocavano talenti di grandissimo spessore come Mitrovic e Markovic) che eliminò in semifinale proprio il Portogallo di Horta. Probabilmente è proprio grazie a questa edizione che il Malaga decise di acquistare il giovane portoghese dal Vitoria Setubal per 2,5mln facendogli sottoscrivere un contratto fino al 2019.

Horta è un esterno offensivo, non tanto alto ma forse proprio grazie alla sua statura riesce a “sprigionare” una notevole velocità di gioco. Può giocare sia a destra che a sinistra; le sue doti tecniche mi colpirono già 3-4 anni fa quando lo vidi con la selezione Portoghese U17( nello stesso periodo iniziai a vedere,prima di molti, un giovane classe 1994 che oggi veste la casacca Verde-Nera in serie A e quella della U21 di Di Biagio). Questo ragazzo ha vari punti di forza. Dribbling nello stretto e cambi di direzione sono due doti davvero eccezionali ma quello che più mi impressionò, e che ora conferma quanto sia bravo questo ragazzo, è il controllo di palla sia in velocità con la sfera al piede sia quando riceve in corsa il pallone, questo gli permette giocate davvero imprevedibili. Altro lato davvero positivo di questo giocatore è il carattere. Chi lo conosce da sempre lo dipinge come persona semplice dall’umiltà enorme. Ricardo racchiude la frase che molti nel calcio usano per presentarsi ma che poi in campo pochissimi mettono in mostra davvero.. ovvero :” RISPETTO PER TUTTI..PAURA PER NESSUNO!”. I difetti li evidenzia nella fase difensiva dove in copertura mostra limiti di interdizione, ma è anche vero che pochi elementi con importanti doti offensive sono determinanti anche in fase difensiva.

Il suo perenne sorriso la sua voglia di imparare ogni giorno e il suo non sentirsi “Fenomeno” fanno si che su di questo ragazzo si può scommettere ad occhi chiusi perché abbina alle sue doti tecniche una maturità mentale che nel calcio di oggi, soprattutto nei giovani talenti, non è facile trovare.

Vederlo il prossimo anno in maglia RossoBlu per me sarebbe davvero favoloso…. aahh rossoblu Bologna FC 1909 …e non Genoa!!!!!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *