Seguici su

Bologna FC

Corriere di Bologna – Bologna e Frosinone: due delle squadre con l’età media più bassa del campionato

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni al ritorno sui campi di Serie A dopo la sosta delle Nazionali. Il nono turno di campionato vedrà sfidarsi domenica 22 ottobre alle ore 15.00 Bologna e Frosinone, due squadre attualmente in posizione di medio-alta classifica che ambiscono però a piazzamenti più alti, in una stagione che si sta rivelando fin qui soddisfacente per entrambe (e sorprendente per i laziali). Il dato più interessante da tenere d’occhio non riguarda solo i risultati però bensì l’età media delle due formazioni: infatti, i rossoblù e i ciociari sono due delle squadre più giovani mediamente del campionato.

Tra sorprese e conferme: due squadre molto giovani

Considerando i giocatori scesi in campo nelle prime otto giornate di campionato, il Frosinone è la squadra con l’età media più bassa. Come riportato da Alessandro Mossini per il Corriere di Bologna da uno studio dell’osservatorio calcistico del Cies, l’età dei giocatori della formazione laziale è di esattamente 24.87 anni. La squadra di Di Francesco è infatti la più giovane della Serie A, con  un gruppo di ragazzi talentuosi come Soulè, fantasista argentino di proprietà della Juventus che in questo avvio di campionato si sta rivelando una pedina chiave del gioco dei neopromossi con oltre 500 minuti passati in campo, due reti ed un assist realizzati. Questi sono intervallati e guidati da alcuni giocatori di esperienza. Grazie al ringiovanimento della rosa nella scorsa estate però anche il Bologna di Thiago Motta non è da meno: sono stati infatti impiegati dal tecnico italo – brasiliano giocatori con un’età media di 25.79 anni. I dati raccontano di una formazione rossoblù, in questa speciale classifica, al quarto posto dietro a Lecce, Cagliari e ovviamente Frosinone. Il più anziano della rosa di Thiago Motta è De Silvestri, che a 35 anni ha sostituito Posch dopo l’infortunio. Al di là dei casi singoli però resta evidente che i felsinei siano un gruppo giovane ed affiatato, desideroso di mettersi in mostra.

Di Francesco e la “meglio gioventù”

Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone, ha parlato della sua squadra molto giovane ai microfoni di Tmw Radio, sottolineando di essere contento e soddisfatto dei suoi ragazzi in questo sorprendente avvio sprint. L’ex tecnico della Roma ha elogiato alcuni suoi giocatori, sottolineando come, fin qui, stiano performando oltre ogni previsione: “Questo Frosinone si avvicina al mio Sassuolo come contesto e concetto, possiamo crescere ancora. Soulè mi ricorda Berardi, in alcuni movimenti.” Nonostante il campionato positivo dei laziali fin qui, il Bologna non è da meno e con alcuni giovani come Calafiori e Zirkzee è pronto a scavalcare in classifica gli avversari ciociari la prossima domenica al Renato Dall’Ara.

Fonte: Corriere di Bologna

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *