Bologna
Corriere di Bologna – Tabù Allegri per Mihajlovic
Bologna – Juventus sarà anche Massimiliano Allegri contro Sinisa Mihajlovic. I due allenatori si sono incontrati ben 13 volte, con Allegri che si può dire rappresenti un vero e proprio tabù per Sinisa: 10 vittorie per Max, 3 pareggi, 0 vittorie per Mihajlovic.
I loro destini sono sempre sembrati inseguirsi e intrecciarsi. Il primo esempio risale al 2 novembre 2008, quando il tecnico serbo “guadagnò” la sua prima panchina grazie ad Allegri, se così si può dire. Il Cagliari di Max vinse con un netto 5-1 sul Bologna di Arrigoni, il quale dopo questa sconfitta venne appunto sostituito con l’esordiente tecnico serbo.
Non sempre però Allegri ha portato fortuna. Nel girone di ritorno di quello stesso campionato il Cagliari vinse ancora (1-0, Acquafresca) e due giornate più tardi fu esonero per Mihajlovic. E ancora, in un derby Juventus – Torino del 2018, quando una vittoria dei bianconeri per 2 a 0 costò la panchina a Sinisa.
L’unico precedente da allenatore del Bologna risale ad ormai due anni fa, febbraio 2019, quando la Juve si impose 1-0 grazie a Dybala.
Nel 2014 Mihajlovic, all’ora tecnico della Sampdoria, sembrava essere uno dei principali candidati in caso di addio di Antonio Conte; l’attuale tecnico del Bologna ammette: “Ero andato a casa di Agnelli, con Nedved Paratici e Marotta. Era tutto fatto, ma ancora non si sapeva se Cone andasse via o meno”. Come finì la storia lo sanno tutti, Conte decise probabilmente tardi di lasciare la panchina, Sinisa rinnovò con la Samp e la Juve iniziò un nuovo ciclo con Allegri.
La Juventus arriva a Bologna dopo un inizio di campionato al di sotto delle aspettative. I punti guadagnati fin qui sono solo 28, quattro in più del Bologna, troppo pochi per tenere il passo delle prime quattro.
Nell’allenamento di ieri Allegri ha testato diversi moduli, dal 4-2-3-1 al 4-3-3, ma più che sulla tattica il tecnico livornese si è concentrato maggiormente sulla mentalità e sull’aspetto psicologico dei suoi. “Bisogna saltargli addosso, non devono crossare. Dobbiamo essere aggressivi” ripete ossessivamente Max, consapevole che la sua squadra nel match di sabato può solo vincere. Non sarà d’accordo Sinisa Mihajlovic, pronto a sfatare il tabù e ad ottenere il primo successo contro Allegri.
Fonte: Alessandro Mossini – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook