Seguici su

Bologna

E’ sempre Calciomercato: Herolind Shala – 9 apr

Pubblicato

il


HEROLIND SHALA   ( ’92, Albania) F.C Slovan Liberec, Synot Liga Repubblica Ceca

Herolind Shala è un giocatore albanese nato in Norvegia, attaccante esterno di piede sx, ideale in un reparto offensivo composto da tre giocatori, può ricoprire entrambe le posizioni di esterno dx e sx, prevalentemente impegnato però sulla corsia di sx. Tatticamente duttile, può essere utilizzato eventualmente anche come centrocampista esterno, trequartista o attaccante laterale in appoggio ad una prima punta, la sua attitudine prevalente è la rifinitura, non la finalizzazione, seppur con la maglia dell’Odds nelle ultime due stagioni abbia saputo realizzare 17 reti. Presenta molte delle caratteristiche tecniche tipo dell’attaccante esterno: nelle sue capacità emergono, in effetti, il passaggio filtrante, l’assist, il primo controllo, il controllo orientato, il cross, e il tiro di precisione. Anche nella tattica individuale evidenzia diversi aspetti importanti dell’attaccante esterno, come lo smarcamento in appoggio, taglio, a incrocio. Ben preparato tecnicamente, abile nel dribbling grazie anche ad un baricentro basso (178 cm- 70 kg), padronanza del palleggio, abile nella difesa del pallone, veloce nel rovesciamento del fronte, ordinato nella presa di posizione ed efficace nella riconquista della palla. Buon battitore dei calci da fermo, tra le sue peculiarità anche il furore agonistico tipico dei calciatori di origine balcanica. Per compattezza muscolare, abilità nel verticalizzare il gioco, inserimento, tempismo, intensità e qualità tecnica potrebbe col tempo arretrare ancora di qualche metro il proprio raggio di azione e trasformarsi in una mezz’ala. Morfologicamente normotipo che tende al longitipo, di statura media, massa muscolare ben definita negli arti inferiori.

Le Origini

Nato in Norvegia, a Porsgrunn, dove muove i primi passi da calciatore, Tollnes e Notodden i primi club.  Nell’Agosto 2011 passa all’Odds Ballklubb, società in cui dimostrerà il suo valore anche fuori dai confini norvegesi, con buone prestazioni condite da 20 reti in 90 presenze in campionato. A fine 2014 rifiuta proposta di rinnovo contratto, occasione persa per diversi club italiani, e da svincolato si accasa allo Sparta Praga, ma dopo sette mesi passa in prestito allo Slovan Liberec, sempre nel campionato Ceco, dove sta dimostrando il suo valore. Dopo aver giocato con le nazionali giovanili norvegesi under 17-20, sceglie successivamente di indossare la maglia dell’Albania con la Rappresentativa Under 21. Dal 2014 nel giro della Nazionale maggiore allenata dall’ex tecnico di Modena, Carpi e Spal Gianni De Biasi, riuscita storicamente a qualificarsi per la fase finale degli Europei 2016 in Francia.

Consiglio per prossima stagione

Giocatore molto interessante, considerato il costo ancora contenuto e la possibilità di plusvalenza, che potrebbe essere utile a diverse società italiane, specialmente compagini con obiettivo salvezza o metà classifica, che adottino tatticamente il modulo 1-4-3-3 o 1-4-2-3-1 dove può esprimersi al meglio in qualità di esterno offensivo o trequartista. Legato allo Sparta Praga con contratto sino a Giugno 2018.

(foto Tvklan.al)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *