Bologna FC
ESCLUSIVA 1000 CUORI – Gianluca Pigliacelli: “A Montorio si vedevano già le grandi qualità di Sansone” – 8 Gen
Nella sua carriera Gianluca Sansone, neo acquisto rossoblu, ha vestito anche la maglia del Montorio nella stagione 2005/2006. Con gli abruzzesi Sansone disputò il campionato d’Eccellenza, realizzando 8 goal in 30 partite.
Abbiamo incontrato un suo compagno di squadra in quella stagione, ovvero, Gianluca Pigliacelli, che ringraziamo per la disponibilità. Un cognome, il suo, legato indissolubilmente al calcio montoriese. Figlio del grande Giampiero, al quale è intitolato lo stadio in cui gioca il Montorio, Gianluca oggi gioca con la Torrese e continua a segnare valanghe di goal sui campi dell’Eccellenza. Il padre, grande uomo e giocatore dotato di una classe sopraffina, è stato uno dei grandi protagonisti del rilancio del calcio a Montorio tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Nella sua carriera ha vestito le maglie di Montorio, San Nicolò e Torrese e oggi ci ha parlato dell’anno a Montorio di Sansone.
Come arrivò a Montorio Sansone?
“Lo prese Cipolletti, che allora era l’allenatore del Montorio. Il mister andò a vedere un torneo a Teramo, cosa che faceva tutti gli anni. In quel torneo Sansone giocava, e l’anno dopo la Beretti, quando il Teramo non lo riconfermò, Cipolletti decise di portarlo a Montorio”.
Che tipo di giocatore era?
“Era un giocatore molto forte tecnicamente e fisicamente era già formato. Ha sempre detto che avrebbe voluto fare il calciatore e già allora, mentalmente, dimostrava una grande maturità. In campo aveva una grande personalità, e nonostante la giovane età, fu un vero e proprio trascinatore quell’anno. Aveva anche una progressione devastante: in allenamento, quando facevamo i 100 metri era impressionante”.
In quell’anno, quindi, Sansone fu decisivo?
“Si, segnò 8 goal decisivi per la salvezza del Montorio. Quell’anno giocava da mezzala e fu il capocannoniere della squadra. Degli 8 goal, ricordo soprattutto la doppietta contro il Guardiagrele, in una partita importantissima”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook