Bologna FC
Esclusiva 1000Cuori: Vitellaro al Cesena (intervista) – 1 set
Dopo 8 anni il Bologna saluta uno dei suoi talenti. Oggi Marco Vitellaro (nella foto mentre firma il contratto), attaccante esterno classe 96 passa ufficialmente al Cesena a titolo definitivo. Marco è cresciuto calcisticamente nel Bologna e vederlo partire oggi mi lascia un pò di magone..un pò perché in questo ragazzo ho sempre creduto un pò perché continuo a chiedermi come mai a Bologna non si riesca a crescere e far maturare (calcisticamente) i giovani promettenti, senza che questi sentano le sirene di altre società.. Comunque appoggio la scelta di Marco con cui ho condiviso molte cose nell’ultimo periodo e gli sarò sempre vicino… nonostante la maglia che ha scelto di indossare, questo perché perché prima per me viene sempre l’Uomo poi il calciatore..
Sono passati pochi minuti dal momento della firma… ho raggiunto Marco al telefono…..ed ecco la chiacchierata che abbiamo fatto..
Ale Zanini: OOHHH MARCHINO….. cosa è successo… ?
Marco: Ciao Ale , che è successo? Beh sei uno dei primi a saperlo , poco fa ho firmato il mio trasferimento dal Bologna al Cesena , a titolo definitivo. Sono un nuovo giocatore del Cesena .
Ale Zanini: Quindi, da oggi, Cesena, Serie A?
Marco: Eh si , dopo 9 anni , oggi ho lasciato il Bologna , mi dispiace molto , lasciando Casteldebole per l’ultima volta oggi sinceramente mi sono venuti gli occhi lucidi, ma è arrivata questa offerta importante venerdì e ho accettato subito, stamattina ho firmato; è una sfida che mi da nuovi stimoli, so che molti non apprezzeranno questa mia scelta, il Cesena è una delle squadre fra le rivali più sentite dal Bologna e i bolognesi, ma dopo tanti anni di sacrifici, è arrivato il momento di mettere da parte il cuore , e pensare alla mia carriera. Il Cesena è una squadra importante e, quello che mi ha spinto ad accettare, è che puntano sui giovani, come dimostra la rosa attuale, e anche l’anno scorso in un momento importantissimo per loro ha esordito in serie B un 96 e molti altri giovani. Conosco il Mister della prima squadra personalmente ed è una gran persona, oltre che ottimo allenatore. Ma ora cercherò di ritagliarmi il mio spazio nella primavera bianconera e darò il massimo , come ho sempre fatto , mettendomi a disposizione del Mister e cercando di guadagnarmi il posto. Non vedo l’ora di iniziare.
Ale Zanini: Cosa si prova a lasciare i colori del cuore per una nuova avventura per lo più in casa di un avversario come il Cesena?
Marco: E’ una sensazione stranissima. Il mio sogno e sempre stato quello di esordire in prima squadra nel Bologna. Sono sempre stato tifoso rossoblu, quando ero piccolo ho fatto anche tante trasferte con mio papà per vedere il Bologna e fino all’ anno scorso andavo allo stadio a vedere tutte le partite. Ora andare via dopo 8 anni non è facile sicuramente , mi mancherà tutto l’ambiente, Casteldebole che ormai era come una mia seconda casa, i miei compagni e soprattutto sarà un cambiamento di vita . Ma ne sentivo il bisogno , sono felicissimo della scelta che ho fatto anche perché il Cesena ha sempre fatto bene e lavorato molto sul settore giovanile .
Ale Zanini: Seconda te cosa non è scoccato in questa stagione tra te e il Bologna?
Marco: Sinceramente non te lo saprei dire …ma già dal ritiro notavo che qualcosa non andava, non mi sentivo più “importante” come prima, nonostante tutto ho sempre dato il massimo, quando c’era bisogno mi sono adattato più volte alle necessità della squadra . Ho giocato nelle amichevoli estive , contro il Modena a Camugnano , e con il Treviso a Casteldebole, da terzino sinistro , perché c’è n’era bisogno e il mister mi ha fatto allenare per qualche settimana in quel ruolo, e sinceramente ho scoperto che è un ruolo in cui mi trovo bene e che posso tranquillamente ricoprire, poi sabato scorso proprio per l’amichevole contro il Cesena son tornato nel mio ruolo naturale di esterno, trovando anche il gol. Io mi sono sempre allenato al massimo e ho sempre rispettato le scelte del mister e di tutta la società con cui ho avuto ed ho un rapporto eccezionale , quasi come mia seconda famiglia . Ma ad un certo punto ho pensato per me che quest’ anno sarebbe stato meglio lasciare Bologna se ne avessi avuto l’occasione , e quando mi è stata fatta questa offerta , non ho potuto rinunciare .
Ale Zanini: Hai fatto tutto la prima parte del ritiro con la Primavera Rossoblù, che squadra sarà e chi saranno i protagonisti in questa stagione?
Marco: Si ho fatto tutto il ritiro con la squadra, poi ormai la maggior parte dei miei compagni (ex) li conosco tutti bene, ma sopratutto conosco bene il mister, Leo Colucci , e sono sicuro che la squadra farà bene , lotterà fino al 90′ ogni partita senza mai mollare sotto il punto di vista caratteriale, e se la giocherà alla pari con tutti; credo potranno fare cose importanti attraverso il gruppo e l’unione, che spesso sono più importanti delle qualità individuali in una squadra. La prima partita è andata male ma col lavoro che fa il mister sul campo sicuramente i frutti matureranno e faccio a loro i più grandi auguri e che possa essere una stagione importante e magari…incontrarci alle fasi finali.
Ale Zanini: Ti posso fare una domanda scomoda? SI TE LA FACCIO LO STESSO a prescindere dalla tua volontà…. Perché a Bologna è quasi impossibile riuscire a fare tutta al trafila Rossoblu fino alla Prima squadra ed esordire con la maglia del Bologna?
Marco: Questa e una domanda che si fanno un po’ tutti… E sinceramente una risposta vera e propria non c’è , bisognerebbe chiedere alla società , e un peccato, perché penso che ci siano giocatori con cui ho giocato che avrebbero meritato almeno un’ opportunità in prima squadra , ma a Bologna e così , a fine campionato con salvezza raggiunta come due anni fa , o anche l’anno scorso già retrocessi sicuramente un’apparizione alcuni ragazzi avrebbero meritato di farla. Spero che la situazione cambi , perché penso non ci sia cosa più bella sia per un ragazzo che per la società , crescere un ragazzo e vederlo esordire dopo averlo cresciuto .
Ale Zanini: Vuoi ringraziare pubblicamente qualcuno per questi tuoi anni a Casteldebole?
Marco: Voglio ringraziare tutta la società del Bologna , il direttore Daniele Corazza , tutti gli allenatori che ho avuto dalla scuola calcio fino alla primavera e tutti gli addetti ai lavori…. Saranno sempre nel mio cuore.
Ale Zanini: Ti rivedremo ancora al Dall’ Ara per le partite del Bologna FC?
Marco: sicuramente sarà difficile seguire il Bologna al Dall’Ara quest’anno, dato che in serie B giocano il sabato e noi giochiamo il sabato, però sicuramente quando ci saranno degli anticipi o posticipi, o quando ne avrò la possibilità correrò al Dall’Ara a vedere il Bologna , perché è la squadra per cui tifo , sin da bambino , si cambia una ragazza , cambiano gli amici, ma non cambia mai la fede calcistica . Sono tifoso del Bologna e lo rimarrò a vita , sperando di tornare presto nella massima categoria , quella che la città di Bologna e il pubblico del dall’ara merita.
Ale Zanini: Ciao Marchino…in Bocca al Lupo per la tua avventura in terra Romagnola….noi ti continueremo a seguire veramente con affetto….con la speranza che sia un arrivederci
Marco: Grazie 1000 a te Ale e a tutta la Redazione , che mi seguite sempre con grande interesse , mi fa molto piacere , siete delle splendide persone .
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook