Seguici su

Bologna

ESCLUSIVA :Martino Melis post Bologna-Empoli prim. -5 gen.-

Pubblicato

il


 

 

Oggi abbiamo intervistato Martino Melis ,conosciuto giocatore con le casacche di Empoli,Chievo e Verona,che da tre anni allena i ragazzi di una delle realtà piu’ apprezzate e piene di tradizione e non possiamo che parlare di Empoli.Un lavoro in profondità visto che siamo al secondo anno sulla panchina della primavera,ma iniziato tre anni fa con gli allievi.Essendo un serbatoio e un indotto tra i piu ‘ prolifici in termini di   approdo in prima squadra ,con estremo piacere abbiamo fatto questa chiaccherata con il mister di questi ragazzi ,tra i quali come vedremo vi sono interessantissimi prospetti. Il   tutto ringraziando Matteo Mascetti amico mio e del sito tutto,che ha permesso al 1000cuori di avere questo contatto. 

1000CUORI:Martino che partita è stata oggi con il Bologna?

Melis:una partita amichevole ,giocata a ritmi non certo forsennati,ma che è servita a me per provare delle varianti tattiche ,proponendo anche un modulo diverso da quello usato abitualmente in campionato,anche per ovviare a qualche infortunio di troppo nell’ultimo periodo.Ho ruotato la rosa nei due tempi e diciamo un ottimo test in preparazione del campionato che riprende il 12.

1000CUORI:uno dei giocatori piu rappresentativi anche a livello nazionale e’ Lorenzo Tempesti  (foto sotto),di cui si parla un gran bene…

Melis:a ragion veduta!Oggi non ha giocato per un piccolo problema fisico ,ma è uno tra i ragazzi più promettenti della rosa.Non credo che quest’anno arriverà in prima squadra,ma è in rampa di lancio per il prossimo sicuramente.9 gol finora ne fanno un attaccante tra i più temuti del girone.

1000CUORI:oggi hai alternato i tre portieri,ma ne hai uno che è già in orbita prima squadra e pare avere già tantissimi estimatori.

Melis:sì Ricci!E’ molto bravo e promettente,ha già una decina di convocazioni con i ” grandi” ed è un ragazzo su cui la società punta tantissimo.(foto Ricci)

1000CUORI:autore del gol del momentaneo 2-1 oggi quel matteo Saccà (foto sotto)classe 94 di cui si parla un gran bene.

Melis: hai ragione,molto veloce ,un ala che punta e salta l’uomo,ma permettimi allora di ricordare anche quelli che solitamente compongono l’attacco del mio 433 ,che sono oltre a Tempesti anche Frugoli un 95 e Rovini della stessa classe .Hanno caratteristiche diverse perchè Frugoli può fungere anche da prima punta classica ,mentre Rovini predilige giocare sulle corsie esterne,ma si completano benissimo.

1000CUORI: mi hai anticipato la prossima domanda che era su come schieri le tue squadre.

MELIS:un 433 ,abbastanza offensivo,ma oggi avendo un terzino infortunato che è quello titolare e molto importante nello scacchiere ,ho provato a giocare a 3 dietro e non avendo come detto nemmeno Tempesti ho provato un 352,anche per vedere e capire meglio se eventualmente alcune defezioni si dovranno protrarre nel tempo quale conseguenze dava un cambio di modulo.

1000CUORI:mi racconti la realtà Empoli? Un  serbatoio continuo per la prima squadra ,che permette anche la sopravvivenza economica del club.

Melis:hai perfettamente ragione nel dire che tanti ragazzi vengono immessi anche senza paura in prima squadra e oltretutto anche schierati.Io per esempio sono senza due ragazzi che erano importantissimi per me come Hisayj e come abbiamo detto Ricci ,e se ci metti che due ottimi prospetti sono stati ceduti in estate alla Juve questo fa capire come il lavoro sia stato molto apprezzato e ben riuscito .

1000CUORI: il girone dell’Empoli in campionato pare veramente difficile,tante formazioni di spicco,o sbaglio?

Melis: non sbagli,Juventus che come già detto ha anche due ragazzi “nostri”come l’albanese Elvis Kabashi  ( foto ) e Christian Tavanti ,ma anche la Fiorentina,il Torino e Il Genoa che forse e’ tra le più fisiche ben strutturate  del campionato sono realtà vere.La stessa Sampdoria che altro non è che il gruppo che ha vinto un anno fa il campionato allievi dispone di un organico di primo livello.

1000CUORI: e l’Empoli?

Melis: ma sai noi non abbiamo 93 in campo e come saprai a livello giovanile un anno di esperienza in più vuol veramente dire tanto .Aggiungo che abbiamo solo 95 e tre 94, quindi siamo in perfetta linea con globbiettivi.

1000CUORI: prima dei saluti due domande andate al Viareggio e cosa pensi del Bologna dopo la partita odierna?

Melis: si andremo al Viareggio per noi una vetrina importantissima,dove cercheremo di fare del nostro meglio.Il Bologna ti dirò che mi sembra abbia ottimi giocatori e oggi a parte Verratti mi ha colpito molto Pagni il numero 18 .Comunque una squadra molto forte e tanti giovani di grande potenziale.

1000CUORI: parlami di uno dei big dell’Empoli,quel Saponara di cui si parla in termini così entusiasti.

Melis:vorrei prima sottolineare un dato che col Verona due settimane fa in serie b ,c’erano ben 8 giocatori su 11 della primavera in campo o provenienti dal settore giovanile,questo per farti capire che qua l’obiettivo e’ far crescere dei buoni prospetti per poi immetterli nel torneo cadetto.Credo siano numeri che parlano e si commentano da soli.Saponara tornando alla tua domanda e ‘ un ragazzo di un talento straordinario che non può che avere un grande futuro anche in una grande squadra,magari passando attraverso un anno di diciamo così “ambientamento in una società di medio cablaggio.

 

Grazie a Martino Melis e a Matteo Mascetti che ha permesso questo incontro!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv