Seguici su

Bologna

EuropaCalcio.it – Diego Abatantuono: “Il campionato è falsato soltanto per la situazione del Parma, ma dico sì alla tecnologia nel mondo del calcio! E sulla lotta Champions..”

Pubblicato

il


Un’altra splendida intervista esclusiva targata EuropaCalcio.it: il famoso attore e comico italiano Diego Abatantuono ha voluto dare la propria opinione sulle polemiche sorte in questi giorni. Campionato falsato o no? Abatantuono replica così: 

 

Campionato falsato? Ci sono state tante sviste arbitrali e se ogni volta diciamo queste cose, sarebbe sempre un campionato falsato. Ad esempio vi ricordate il goal che fece Muntarialla Juventus? La palla era entrata di un metro nella porta, dunque era falsato anche lì il campionato, com’era falsato quello dell’Inter per un fallo su Ronaldo. Io differenzierei gli errori arbitrali dal ‘falsato’, altrimenti lo si dovrebbe dire all’inizio della stagione con l’obbligo di avere un Istant replay, un ‘occhio’ particolare come fanno in tutti gli sport civili del mondo.

Inoltre falsato è il rigore che hanno dato al Milan contro il Cagliari, episodio molto più eclatante del fallo sul giocatore del Napoli (Henrique, ndr). Magari il campionato si può definire falsato perchè c’è il problema delParma ma definire questo campionato tale quando c’è un club come la Juventus così clamorosamente in testa alla classifica e che è stata per tanti anni al centro di varie polemiche, inevitabilmente crea un ‘evento’. Come dicevo, il campionato è falsato perchè c’è ad esempio il Parma che nonostante questa situazione societaria, ha giocato ad armi pari contro alcune squadre; ad esempio il Milan ci ha vinto due volte, ma l’Interha perso dei punti ed altre che si troveranno la strada spianata fino alla fine del campionato.

Sugli errori arbitrali ripeto, si dovrebbero svegliare i presidenti di calcio nel volere uno strumento tecnologico che impedisca questi episodi. Con l’Istant replay sapremo dopo alcuni secondi se era rigore o meno, se un goal è regolare oppure no. Allora ci vorrebbe un arbitro con un monitor che utilizza questo strumento e quando un episodio è macroscopico, lo comunica al direttore di gara e soltanto così sì abbasserebbero del 50% le polemiche. Ad esempio nel rugby c’è un arbitro che addirittura con un microfono in mano, davanti a tutto lo stadio spiega se c’era un fallo..

Le società, i presidenti, gli allenatori, insieme a FIGC e FIFA dovrebbero prima di iniziare il campionato, valutare l’utilizzo di questo strumento, polemizzare dopo i vari episodi arbitrali non serve a niente. 

Lotta Champions? Al di là della Juventus che è una squadra nettamente superiore, le altre hanno avuto degli alti e bassi. Se mi faceva questa domanda all’inizio del campionato, le rispondevo che la Roma giocava talmente bene e dunque non c’era dubbio per il secondo posto. Poi c’è stato il periodo dove il Napoli andava benissimo; adesso la Lazio e la Fiorentina giocano un bel calcio, mentre è calata la Roma. Il Napolicomunque resta la squadra più costante e spero che arrivi seconda.

Per i team che giocano meglio, vorrei che ci fosse anche l’Empoli in questa bagarre visto che gioca benissimo, così come anche la Sampdoria ma quest’ultima insieme alla Lazio, ha vissuto periodi alti e bassi. Ripeto, sono ottimista e pronostico il Napoli al secondo posto.”

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv