Seguici su

Bologna

I precedenti di Bologna-Torino

Pubblicato

il

Foto: Damiano Fiorentini

Le due vittorie consecutive in campionato contro Lecce e Monza e quella in Coppa Italia contro il Cagliari hanno ridato ossigeno e fiducia al Bologna di Thiago Motta, che nel prossimo incontro affronterà tra le mura amiche un Torino che naviga poco sopra la posizione dei rossoblù, e che sta vivendo un inizio stagione altalenante.

Sono 153 i precedenti tra le due formazioni, che in passato si sono giocate ben più di una semplice posizione a metà classifica, con il Torino che, sebbene di poco, ha ancora un vantaggio sul Bologna, visto che i felsinei hanno ottenuto 52 vittorie, 47 pareggi e 54 sconfitte, grazie alla combinazione di 195 reti segnate e 206 subite.

I precedenti di Bologna-Torino in Emilia

Se però ci concentriamo solamente sulle gare in cui il Bologna è stato padrone di casa, ecco che allora la banda di Thiago Motta ha effettivamente la possibilità, almeno statisticamente, di dare continuità al proprio percorso.

Su 77 gare che hanno visto i rossoblù padroni di casa, sono arrivate infatti 39 vittorie, 25 pareggi e 13 sconfitte, diretta conseguenza di 127 gol fatti e 74 subiti.

In pratica il Bologna non ha fatto punti nel 17% dei casi, un discreto punto su cui partire soprattutto se si pensa che c’è in essere una striscia di 6 risultati utili e che i granata dal 1980 a oggi hanno vinto solamente tre volte. Certo, è anche vero che le ultime cinque gare sono però finite in parità, e quindi bisogna sempre tenere in conto che l’ultima vittoria del Bologna, e quindi anche l’ultima sconfitta ospite, risale alla stagione 2016/17 quando finì 2-0.

I due risultati più frequenti, usciti ben 10 volte a testa, sono l’1-0 e l’1-1, e fotografano abbastanza bene la situazione tra le due formazioni. In poche parole, il Bologna ha statisticamente l’occasione di continuare una striscia positiva, ma non è mai così semplice battere il Torino.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv