Bologna
Il Bologna ci prova ma non basta: l’AZ batte i rossoblù 1-0
Seconda e ultima amichevole in terra olandese per il Bologna di Thiago Motta che dopo la vittoria in rimonta per 2-1 con l’Utrecht, questo pomeriggio affronta l’AZ Alkmaar all’Afas Stadion.
Rispetto all’undici titolare di mercoledì, Motta opera alcuni cambi: in difesa, davanti a Skorupski, ci sono De Silvestri, Beukema (ex della gara), Lucumi e Corazza; a centrocampo confermato il trio composto da Schouten (capitano), Dominguez e Ferguson, mentre in attacco Thiago Motta schiera Pyythia e Raimondo sugli esterni a supporto di Zirkzee. Assente Marko Arnautovic, che è rimasto a riposo in via precauzionale per un affaticamento al flessore sinistro.
Questi invece gli undici titolari scelti da Pascal Jansen per l’AZ Alkmaar, che schiera un 4-3-3: Mathew Ryan; Yukinari Sugawara, Pantelis Hatzidiakos, Riechedly Bazoer, David Møller Wolfe; Jordy Clasie, Djordje Mihailovic (ex Montreal), Dani de Wit; Mayckel Lahdo, Vangelis Pavlidis, Myron van Brederode.
Primo tempo: reti inviolate, ma in campo c’è solo l’AZ
E’ l’AZ a partire subito forte, al minuto due è bravo Corazza a deviare un pallone pericoloso sul quale si stava avventando l’attaccante dell’Az in area di rigore in calcio d’angolo.
Passa un minuto e questa volta è De Silvestri a svettare un cross pericoloso calciato da Sugawara.
Al minuto cinque è però il Bologna sfiorare il vantaggio: Beukema verticalizza per Zirkzee che spalle alla porta serve Dominguez che lascia partire il destro ma Ryan si fa trovare pronto.
Passano appena sessanta secondi e Skorupski commette un grosso errore che per poco non costa caro ai rossoblù, il portiere polacco è poi bravo a spazzare via il pallone con i piedi.
Al minuto tredici è ancora Sugawara a creare qualche grattacapo alla difesa rossoblù con un cross insidioso sul quale però non arriva alcun giocatore dell’AZ.
Al minuto sedici ci prova Pyythia dalla distanza, un tiro che però non impensierisce Ryan.
A gestire la gara in questi primi venti minuti è la formazione di casa, il Bologna si difende e tenta di giocare sulle ripartenze.
Al minuto ventiquattro è nuovamente pericoloso l’AZ con Wolfe che lascia partire un tiro a tu per tu con Skorupski ma spara alto sulla porta difesa dal polacco.
Passano quattro minuti e di nuovo la formazione di casa sfiora l’1-0 con Van Brederode che sbaglia un gol clamoroso a porta vuota, dopo che Skourupski aveva respinto un tiro della formazione biancorossa. L’attaccante olandese spara alto e sbaglia il tap-in.
Il Bologna tenta di affacciarsi negli ultimi sedici metri dell’AZ ma la formazione olandese non concede spazio agli attaccanti rossoblù.
Il primo tempo con due occasioni dell’AZ: prima Lahdo semina Corazza e lascia partire un cross, Wolfe va al tiro ma spara alto sulla porta di Skorupski, poi a provare il tiro è Pavlidis, anche il suo finisce alto.
Al termine dei primi quarantacinque minuti è 0-0 tra AZ e Bologna, con la formazione casalinga assoluta padrone del campo. Solo due i tiri in porta della squadra di Thiago Motta che ci ha provato prima con Dominguez e in seguito con Pyythia.
Secondo tempo: il Bologna ci prova, ma non basta
Tra le fila dell’AZ entra Denso Kasius, passato al club olandese dal Bologna nell’ambito dell’affare Beukema.
La ripresa parte subito in salita per il Bologna: al minuto quarantotto il ne entrato Poku salta Beukema in area di rigore e batte Skorupski segnando il gol dell’1-0.
Passano 120 secondi e di nuovo l’AZ si rende pericolosa questa volta con Van Bommel che su un cross colpisce di testa ma Skorupski si fa trovare pronto.
Al minuto cinquantadue Motta è costretto ad operare il primo cambio: entra Bonifazi al posto di Lucumi, che ha riportato un problema alla caviglia in seguito a uno scontro di gioco.
Il primo squillo della ripresa da parte del Bologna arriva al minuto cinquantotto con Pyythia che in seguito a una mischia in area tenta una rovesciata e la palla finisce di poco a lato del palo.
Al minuto sessantatrè prima occasione per Joshua Zirkzee che viene imbucato e con il sinistro a tu per tu con Ryan calcia di poco a lato, concedendo l’illusione del gol.
Secondo cambio per la formazione di Motta: esce De Silvestri, entra Lykogiannis con Corazza che viene spostato sulla fascia destra.
Passano cinque minuti e ci riprova Zirkzee dalla distanza dopo uno scambio con Raimondo, troppo debole però il tiro dell’olandese.
Al minuto settantadue altro squillo del Bologna con Lykogannis che lascia partire un traversone da palla inattiva e con Beukema che va a colpire di testa, pallone che però finisce di poco alto.
Passano cinque minuti e i rossobù sfiorano il vantaggio con Raimondo su assist di Zirkzee, l’attaccante del Bologna sbatte però sul muro biancorosso.
Al settantottesimo Motta fa entrare Moro al posto di Zirkzee.
Passano tre minuti e l’AZ sfiora il 2-0 con un destro potentissimo di Karlsson che sbatte sulla traversa. Al minuto ottantatrè altra occasionissima per l’AZ con Poku che scarta facilmente Bonifazi e serve Van Bommel che a tu per tu con Skourupski gli calcia addosso. Passano due minuti e ci prova Raimondo con un tiro dalla distanza che però non impensierisce il neoentrato Verhulst.
All’ottantanovesimo è sempre Karlsson a impegnare Skourpski dopo aver nuovamente saltato Bonifazi: il portiere polacco è bravo a farsi trovare pronto.
Il Bologna ci prova fino all’ultimo: allo scoccare del novantatreesimo Pyythia ci prova dal limite dell’area di rigore, tiro potente ma centrale.
L’ultima amichevole del Bologna si conclude con la sconfitta per 1-0. Un secondo tempo decisamente più di spessore rispetto alla prima frazione di gioco. Solo tre i cambi da parte di Thiago Motta nella ripresa.
Da valutare Lucumi in vista di venerdì, giorno in cui avrà inizio ufficialmente la stagione del Bologna in Coppa Italia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook