Bologna
Il Bologna va in Europa se… Tutti gli scenari possibili
L’uovo di Pasqua aperto con anticipo, sabato pomeriggio, al Gewiss Stadium di Bergamo ha riacceso la voglia e la sensazione di Europa in casa Bologna. Ora il settimo posto è ad un punto e, addirittura, i rossoblù vedono chiaramente la sesta posizione occupata dall’Atalanta a quota 48 punti. Ora per il Bologna si aprono varie strade per arrivare in Europa, strade che potrebbero cambiare, diventare più o meno facili in base all’esito dei procedimenti in corso ed in arrivo per la Juventus, e soprattutto in base all’esito finale della Coppa Italia.
La premessa è d’obbligo: per provare ad aggiudicarsi un posto in Europa, il Bologna dovrebbe per forza di cose terminare la stagione tra le prime sette in classifica.
L’ottavo posto aprirebbe le porte della Conference League solo in caso di contemporanea penalizzazione della Juventus e vittoria della Coppa Italia da parte dell’Inter.
La via più semplice, lineare ed immediata e probabilmente più divertente da qui alla fine del torneo è quella del sorpasso, singolo o doppio che sia. Il Bologna deve ancora sfidare la Juventus, ancora impegnata in Coppa, e ha dimostrato di essere più forte dell’Atalanta, ribaltando anche la situazione scontri diretti. In caso di conferma dei 15 punti di penalizzazione, il Bologna potrebbe dunque sperare nel sorpasso alla squadra bianconera. L’eventualità non è remota, così come non è remoto anche un sorpasso alla Dea, con cui ora si può arrivare anche a pari punti per essere davanti. Ovviamente, arrivare al sesto posto sarebbe oro colato perché non ci sarebbe da attendere lo ”sblocco” della settima posizione, il quale arriverebbe eventualmente solo una volta definito l’esito della Coppa Italia.
Vediamo ora nel dettaglio invece i possibili scenari derivanti dalla Coppa Italia.
COSA ACCADREBBE SE A VINCERE LA COPPA ITALIA FOSSE L’INTER?
Qualora la squadra di Inzaghi dovesse aggiudicarsi il trofeo (essendo i nerazzurri già certi di un posto in Europa o Champions League), il settimo posto diventerebbe automaticamente l’accesso alla Conference League.
COSA ACCADREBBE SE A VINCERE LA COPPA ITALIA FOSSE LA JUVENTUS?
Stando alla classifica attuale, che vede la Juve al settimo posto, in questo caso i bianconeri volerebbero direttamente in Europa League e ad aggiudicarsi il posto in Conference sarebbe la sesta classificata (ad oggi l’Atalanta).
Tuttavia, qui si aprono delle ”sotto casistiche” dal momento che la UEFA potrebbe non approvare la partecipazione dei bianconeri alle prossime competizioni europee.
COSA ACCADREBBE SE LA JUVENTUS DOVESSE VINCERE LA COPPA ITALIA MA DOVESSE VENIRE ESCLUSA DALLA UEFA?
In questo caso si entra in un terreno ”nebuloso”, e la domanda che viene da porsi è: accederà all’Europa l’altra finalista della Coppa Italia o si scalerà in classifica? Di certezze in merito non ce ne sono, però possiamo analizzare un precedente interessante.
Nella stagione 2013-2014, il Parma si classificò al sesto posto (valevole in quel caso per l’accesso al terzo turno preliminare di Europa League), tuttavia la UEFA rigettò la partecipazione dei gialloblù per alcuni mancati pagamenti IRPEF. In quel caso, a partecipare alla competizione europea fu il Torino settimo in classifica. Va detto che però in quel caso le due finaliste della Coppa Italia furono Napoli (vincitrice del trofeo) e Fiorentina, rispettivamente la terza e la quarta classificata.
COSA ACCADREBBE SE A VINCERE LA COPPA ITALIA FOSSE UNA TRA FIORENTINA E CREMONESE?
In questo caso i giochi sarebbero chiusi per il Bologna, dal momento che stando alla classifica attuale né la Fiorentina né tanto mento la Cremonese rientrano tra le prime sei classificate.
Va comunque specificato che qualora dovessero arrivare altri punti di penalizzazione per la Juventus, per le sentenze definitive con ogni probabilità si dovrà attendere l’estate, momento in cui ci si rivolgerà al Collegio di Garanzia dopo il primo grado di giudizio. La stessa cosa varrebbe per l’esclusione da parte dell’UEFA, dal momento che i bianconeri potrebbero presentare ricorso al TAS (ovvero il Tribunale di Losanna).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook