Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Bologna-Sassuolo, un nuovo scenario in vista del Derby

Pubblicato

il

Crediti: Damiano Fiorentini/1000cuorirossoblu.it

Laddove una volta era la provincia a inseguire il capoluogo, ora è il contrario, gli equilibri si ribaltano e le storie si intrecciano in un gioco di rivalità e ambizioni.

Ma le carte sono state rimescolate. Il Bologna si è ristrutturato e la melodia è cambiata. Ora, in termini di classifica, Claudio Fenucci, può guardare dall’alto il suo amico Giovanni Carnevali, AD dei neroverdi dal 2014, anno in cui lo stesso Fenucci mise le mani sul volante di Casteldebole.

Il ricordo del passato

Si ricordi il divario imponente nei punti tra le due squadre che ha interessato la stagione 2020-21. Il Sassuolo troneggiava con la sua superiorità numerica di ben 21 punti a fine campionato, mentre il Bologna lottava per emergere dall’ombra dei neroverdi. Ma le cose sono cambiate, già alla fine della scorsa annata. Thiago Motta ha preso il comando, ampliando la forbice tra sé e il Sassuolo, ma questa volta i rossoblù sono davanti.

Nel passato, il Sassuolo brillava come esempio di virtuosismo calcistico in Serie A, mentre il Bologna tentava di emularne lo stile, sia sui campi da gioco che nei bilanci. Si ricordi quando De Zerbi, all’epoca guida del Sassuolo, rispose con sottile sarcasmo riguardo all’interesse del Bologna per lui: «Bologna è una bellissima città, ma il calcio è un’altra cosa…»

Niente è ancora scritto

Sabato, al Dall’Ara, assistiamo a un derby che riflette questa nuova realtà. Il Bologna, in ottava posizione, sogna l’Europa dopo la vittoria contro la Roma, mentre il Sassuolo, con solo 19 punti, cerca di evitare il rischio retrocessione.

Ma il calcio è imprevedibile. Nonostante i numeri parlino a favore del Bologna, l’assenza di Thiago causa squalifica potrebbe incrinare i rossoblù, con, di fronte, un Sassuolo che ha dimostrato di poter sorprendere. E mentre il totem Berardi si rimette in sesto, la partita al Dall’Ara si preannuncia come un’occasione per Thiago e i rossoblù di tenere alta la guardia.

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv