Seguici su

Bologna

Il Resto del Carlino – Vignato opaco anche in azzurro

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini X 1000 Cuori rossoblù

Come si potrebbero riassumere i 62 i minuti in campo ieri con l’Under 21 azzurra per Emanuel Vignato? Poco fumo e poco arrosto, perché Emanuel, impegnato come mezzala sinistra, non ha certamente brillato, come purtroppo accade da diverso tempo anche con la maglia rossoblù.

Da molti mesi questo è il leitmotiv delle sue prestazioni, probabile effetto di un continuo peregrinare alla ricerca del ruolo che non c’è, o che per lo meno non trova nelle squadre che disegnano i suoi allenatori. leri il c.t. degli azzurrini Paolo Nicolato, suo estimatore, gli ha affidato le mansioni di mezzala sinistra nel 3-5-2 con cui l’Under 21 ha pareggiato 1-1 nel test di Castel di Sangro con il Giappone Giappone. Anche come mezzala la sua prestazione non ha convinto.

Il bilancio della partita di Vignato? Un paio di iniziative apprezzabili nel primo tempo, per il resto un compitino svolto con diligenza ma in modo troppo anonimo per un calciatore con le sue doti tecniche.

Il principale problema del giocatore sembra essere quello di trovare la giusta collocazione tattica: tutto iniziò con l’Empoli. No, non sto parlando dell’ultimo Bologna-Empoli, da cui i rossoblù sono usciti sconfitti per 1-0, con Thiago Motta in panchina. Mi riferisco ad Empoli-Bologna del 26 settembre 2021, quando Mihajlovic, nel virare sul 3-5-2, ha tolto a Vignato la possibilità di agire da esterno d’attacco, che è la posizione del campo a lui più congeniale.

Impiegarlo da mezzala non sembra la soluzione: come si è visto in questo avvio di stagione con Milan e Salernitana (uniche due presenze da titolare), significa costringerlo a misurarsi, nella zona nevralgica del campo, con avversari che hanno una fisicità superiore. Da questo punto di vista Thiago Motta, allenatore non nuovo a cambiare ruolo ai propri calciatori, potrebbe rappresentare per il classe 2000 la scintilla per far ripartire un processo di crescita che si è inceppato.

Ora, per Emanuel, è il tempo delle risposte. Non c’è più tempo da perdere, considerato che in serie A Vignato ha debuttato nel maggio 2017, cinque anni fa. Bilancio dei suoi due anni in rossoblù: 2 gol e 6 assist in 64 presenze. Oggi sia lui che Cambiaso (che ieri con l’Under 21 ha giocato il secondo tempo) saranno a Casteldebole, con Arnautovic, Posch e Skorupski, alla ripresa degli allenamenti fissata per le 10,30. Thiago riabbraccerà metà dei suoi nazionali.

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv