Seguici su

Bologna FC

La Bottega dei Talenti – Luis Binks

Pubblicato

il

Per la prima volta nella storia la rotta Montreal-Bologna viene percorsa in direzione opposta. Se abbiamo già visto molti giocatori lasciare Bologna per approdare in Canada (Taider, Okwonkwo, Lappalainen, Dzemaili) non era mai successo che un giocatore del Montreal approdasse a Bologna. E dal Quebec non sono sicuramente felici di perdere Luis Binks. “Perdiamo il migliore giocatore nella nostra rosa”, questo il messaggio più comune dopo l’annuncio di trasferimento del centrale inglese.

Luis, classe 2001, nasce a Gillinham, nel Kent , ad 1 ora da Londra. Nel 2007, a soli 6 anni, entra a far parte nell’accademia del Tottenham. Debutto con gli Spurs nel campionato under18 nel 2017. Prima di pasare alla squadra under23, raccogli 29 presenze siglando 2 gol e fornendo due assist. Con la selezione u23 raccoglie 14 presenze con 1 gol. Per due stagioni, 18/19 e 19/20, scende in campo nella Youth League raccogliendo 11 presenze. Il 13 gennaio 2020 disputa l’ultima partita con il Tottenham, siglando anche un gol nel 2-2 fuori casa contro il Derby U23. Il 18 febbraio, dopo 13 anni passati nel club di North London, e dopo aver iniziato ad allenarsi in pianta stabile con la prima squadra, saluta tutti e si trasferisce a Montreal per giocarsi le sue carte in prima squadra, cercando un ruolo da titolare. Dopo appena 9 giorni arriva il debutto dal primo minuto negli ottavi di CONCACAF Champions League. 90 minuti per lui nel 0-0 che, grazie al 2-2 fuori casa dell’andata, permette ai canadesi di passare il turno. Appena due giorni dopo è di nuovo titolare nel suo debutto in MLS nella vittoria contro i New England Revolution. Per Luis con la maglia blu-nera sono arrivate fino ad ora, 8 presenze, tutte da titolare. Il 14 agosto passa a titolo definitivo al Bologna, rimanendo in prestito a Montreal. Punto fisso delle nazionali minori inglesi, ha già collezionato 21 presenze dall’under 16 all’under19.

Difensore centrale mancino di 184cm, in grado di giocare sia nella difesa a 3 che in quella a 4, è stato principalmente usato come difensore di sinistra. Si trova a suo agio con il pallone e tende ad essere uno dei giocatori con il maggior numero di tocchi nella propria squadra. Composto e educato tatticamente legge molto bene le azioni di gioco anticipando facilmente l’attaccante avversario. In grado di avanzare palla al piede, evita la prima pressione avversaria con un preciso e puntuale tocco con l’esterno del piede, per poi progredire verso centrocampo.

Binks, primo acquisto ufficiale del Bologna nell’estate 2020, rimarrà a Montreal, agli ordini di Henry fino alla fine del campionato nord-americano, per poi approdare a Bologna durante la sessione invernale di calciomercato. Sarà Luis il difensore centrale degli anni a venire per il Bologna? A soli 18 anni, con ampi margini di miglioramento il futuro è roseo per Binks e per il Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *