Seguici su

Bologna

La Bottega dei Talenti – Ricardo Pepi

Pubblicato

il

fonte immagine: Twitter ufficiale FC Dallas


Dopo aver concluso l’affare Arnautovic, il Bologna guarda al mercato con più serenità. Una delle linee da seguire per il mercato rossoblù è come sempre quello dei giovani. Uno dei campionati emergenti maggiormente osservati in Europa è quello della Major League Soccer. Il Bologna e Walter Sabatini hanno peraltro un legame particolare con il campionato USA tramite l’altra squadra della Galassia Saputo, il CF Montreal.

Dopo l’arrivo da Montreal di Luis Binks, giovane centrale inglese, i rossoblù guardano anche altrove nella maggiore lega statunitense. Gli occhi degli osservatori bolognesi si sono rivolti verso i texani dell’FC Dallas, squadra che ha prodotto due giovani talenti approdati in Serie A, Weston McKennie calciatore della Juventus e Bryan Reynolds della Roma. In particolare, nella franchigia texana ha colpito il talento di Ricardo Pepi.

Conosciamolo meglio.

Ricardo Pepi nasce a El Paso, nell’omonima Contea del Texas, il 9 gennaio 2003. Cresciuto nelle giovanili dell’FC Dallas, ha cominciato prestissimo a giocare nelle serie maggiori. Nel 2019, Pepi gioca escordisce sia in MLS con l’FC Dallas, sia in USL League One con la compagine dei North Texas affiliata al Dallas.
Nella regular season di USL con i North Texas, gioca 12 volte, segnando 9 reti e servendo un assist. Prestazioni che gli valgono anche l’esordio, giovanissimo, in MLS, dove gioca 7 volte, tutte da subentrato.

Nel 2020, nonostante l’anno condizionato dal covid, in estate durante il torneo MLS Is Back, si ritaglia un buono spazio, 19 presenze, segnando anche le sue prime due reti in MLS.
Il 2021 però è l’anno della consacrazione. Inserito fin da subito nella rosa dell’FC Dallas, Ricardo è titolare nella maggior parte delle gare nell’attacco dei texani, collezionando finora 15 presenze e segnando ben 8 reti. Un’esplosione che ha attirato gli osservatori di mezzo pianeta, compresi gli occhi di Walter Sabatini e del Bologna, attenti ovviamente a ciò che accade nell’altro campionato di “casa Saputo”.

Pepi ha giocato con diverse rappresentative giovanili. Le migliori prestazioni le ha fornite con la Nazionale under17 USA, con cui ha totalizzato 17 presenze e 6 reti, partecipando anche alla spedizione giovanile che ha preso parte anche al Mondiale di categoria del 2019. In passato, grazie alle sue origini messicane è stato convocato anche dalla rappresentativa under16 del Messico.

185cm x 73kg, Ricardo Pepi ha un fisico longilineo, con un fisico asciutto e una struttura muscolare non ancora sviluppata. Nonostante l’altezza, Pepi è agile e rapido negli spazi stretti, capacità che gli permettono di beffare difensori della sua stessa stazza fisica. Ricardo inoltre è veloce anche sul lungo, e dunque molto difficile da controllare negli spazi aperti.

Dotato di ottima tecnica individuale, destro naturale, è in possesso anche di un grande fiuto del gol e una buona visione di gioco. Pepi è un centravanti completo, in grado di andare facilmente in rete, servire assist ai compagni di reparto, ma anche per i centrocampisti.

In particolare, Ricardo è dotato di una varietà di abilità in fase di finalizzazione. Nonostante il destro naturale, è in grado di concludere a rete in maniera precisa e potente anche col piede mancino. Sa concludere dunque con entrambi i piedi anche dalla media distanza, oltre che essere praticamente una sentenza all’interno dei 16 metri dell’area di rigore. Inoltre, il suo fiuto del gol lo ha dotato di un talento naturale per la lettura del gioco offensivo e sfruttare le occasioni per i cosiddetti “gol di rapina”.
Nonostante un fisico non ancora totalmente sviluppato fisicamente, Pepi è dotato di un ottimo colpo di testa, anche in tuffo, grazie ad una naturale inclinazione a marcare una rete in ogni modo.

Per quanto riguarda l’applicazione al gioco corale della squadra, Ricardo ha una buona propensione a giocare con la squadra. Essendo dotato di un’ottima tecnica e di una altrettanto buona visione di gioco, Pepi gioca al limite dell’area difendendo il pallone anche spalle alla porta e servendo palloni interessanti e pericolosi per gli inserimenti dei compagni di squadra.

Ad oggi, tuttavia ha ampi margini di miglioramento soprattutto nell’applicarsi nella fase di non possesso, e nei movimenti di smarcamento. Ricardo è giovane, e ha certamente un talento sul quale lavorare. Un diamante grezzo da modellare. Per incidere nel calcio europeo ci vorrà del tempo, ma il giovanissimo centravanti made in USA è certamente già pronto per confrontarsi con il Vecchio Continente.

Il sito specializzato transfermarkt.com gli assegna una valutazione di 2,5 milioni di euro e ha appena rinnovato il proprio contratto. Un rinnovo necessario per l’FC Dallas che, a breve, avrebbe rischiato di perderlo a parametro zero. Ora i texani chiedono una cifra importante, anche vicina alla doppia cifra, e le sue prestazioni stanno attirando le big d’Europa. Oltre al Bologna, ci sarebbe anche il Bayern Monaco, che recentemente ha già perso il duello di mercato per Aaron Hickey contro i rossoblù emiliani.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv