Seguici su

Bologna

La Bottega dei talenti – Road To Brasil 2014: il girone D – 12 Giu

Pubblicato

il


BRASILE FIFA WORLD CUP 2014

GIRONE D

Uruguay

Ecco un’altra selezione dove c’è davvero poco da scoprire, tutti i giocatori sia giovani talenti che “veterani” sono gia molto conosciuti da tutti.

Uno spazio lo verrei però dedicare ad un giovane che in questa stagione ha vinto la Liga e sfiorato la Champions Legue con l’Atletico Madrid (che lo pagò la bellezza di soli 100mila dollari!!!!!!! Quando si dice SCOUTING!!).

Avete presente quando vi entra nel cuore un giovane fin dalla prima volta che lo vedete in azione? ecco questo ragazzo le seguo da 2 anni e mi piace da impazzire.

Josè Maria Gimènez(foto di apertura) è nato Canelones il 20 Gennaio del 1995. Cresciuto nel Danubio Josè è un difensore centrale ( può anche giocare esterno destro) davvero di grande prospetto. Quasi sicuramente il prossimo ciclo dei “colchoneros” partirà da lui. 185cm per 80 kg, elementi che ricordano molto Fabio Cannavaro. Difensore roccioso, arcigno, che non molla mai e “morde” le caviglie al suo avversario ma senza mai essere cattivo o procurare falli pericolosi, un giocatore dalla grande potenza fisica, preciso e puntuale nelle chiusure senza mai cercare l’intervento di fino. Ha una grandissima lettura del gioco avversario e questo gli permette spesso di giocare d’anticipo.

Non so se il Maestro Tabarez lo schiererà al centro della difesa ma Godin e Lugano hanno alle loro spalle un giovane che se avrà l’opportunità……..

Faccio un eccezione…non è un under 25 come tutti quelli che ho presentato..ma seguite Nicolas Lodeiro centrocampista classe 89 del Botafogo… cercate di seguirmi perché questo ragazzo, dopo una breve parentesi con l’Ajax, non gioca in un top club Europeo….

Costarica

Nel Costarica c’è un ragazzone che è destinato a diventare un grande attaccante ma che…fatica ad oggi a consacrarsi; di proprietà dell’Arsenal, Joel Cambpel è nato a San Josè il 26 Giugno del 1992. Attaccante dal fisico imponente, potenzialità enormi doti atletiche naturali che farebbe invidia a qualsiasi giocatore. Mancino naturale può giocare sia prima che seconda punta e svariare su tutto il fronte offensivo. Giocatore molto rapido ed esplosivo nella progressione dove nelle ripartenze sa crea spesso la superiorità numerica. Joel vede la porta come i grandi goleador ma allo stesso tempo ha un ottima visione di gioco e non c’è da meravigliarsi se a volte assume le vesti anche da assist-man.

Dopo una stagione in prestito all’Olympiakos, Joel si prepara a tornare a Londra per essere ora protagonista con la maglia del Gunners.

INGHILTERRA

I nostri primi avversari del Mondiale presentano un difensore che milita nei “Saints” , il Southampton. Luke Shaw, nato a Kingston upon Thames il 12 Luglio 1995, è terzino sinistro di buona tecnica e grande atletismo. La caratteristica che più mi ha colpito di questo ragazzo è stata la personalità con cui s’è presentato alla premier Legue fin dall’esordio. Luke è un esterno difensivo che sa abbinare molto bene le due fasi. In quella difensiva è sempre “sul pezzo” e anche se commette ancora qualche errore riesce sempre a recuperare. In fase offensiva è un vero esterno che spinge sulla fascia, sa saltare l’uomo, proporsi con sovrapposizioni che spesso creano la superiorità numerica e quando arriva sul fondo i suoi cross sono sempre molto pericolosi per le difese.

Luke Shaw ha vestito le maglie di tutte le selezioni della Nazionale Inglese (dalla U15 fino a quella della nazionale maggiore).

Dopo Shaw i Leoni di Inghilterra hanno portato in Brasile il centrocampista Alex Oxlade Chamberlain dell’Arsenal che però, dopo un infortunio di gioco avvenuto nell’amichevole con l’Ecuador rischia di saltare buona parte del torneo.

Sicuramente le prime due partite le guarderà dalla tribuna con la speranza che possa recuperare e mettersi in mostra.

Alex è nato Portsmouth il 15 Agosto del 1993. La cosa migliore da dire a questo ragazzo quando va in campo sarebbe :

” Giovanotto…mettiti sulla fascia destra. …divertiti e facci divertire…..”

Ps: “va bene anche a sinistra eeh”

Questo ragazzo è davvero un talento cristallino. Centrocampista con caratteristiche offensive, ambidestro. Velocità. Dribbling, grande tecnica e palleggio, ottima visione di gioco e buon senso del goal.

Se recupera al 100% dall’infortunio della settimana scorsa( attenzione, un anno fa s’è rotto i legamenti del ginocchio sinistro), l’Inghilterra ha un’arma molto pericolosa.

E qua arriviamo ad uno dei miei talenti preferiti, Ross Barkley dell’Everton.

Nato a sulle rive del Mersey a Liverpool il 5 Dicembre del 1993 Ross è un centrocampista centrale di grande prospettiva. L’ Inghilterra ha già l’erede naturale di Gerrard e Lampard. Ross possiede una tecnica individuale ed intelligenza tattica al di sopra della media. In fase di interdizione sta crescendo di partita in partita ma, in fase offensiva, è sempre nella posizione giusta per facilitare il passaggio verso di lui anche perché Ross è sempre alla ricerca del pallone. Palla al piede è difficile da contrastare perché è molto imprevedibile riuscendo a creare giocate decisive che spesso si trasformano in assist. Inoltre è pericoloso per i suoi inserimenti.

Italia

Chiudiamo il girone noi…e qua…lascio spazio ai vostri sogni e alla vostra immaginazione…magari sognando Pirlo come il nostro miglior giovane talento..e con lui Buffon, il miglior giovane portiere del mondo….E perché no..Balo-Immobile la coppia piu giovane del mondiale che…..

i nostri sono tutti CAMPIONI!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv