Bologna
La Bottega dei Talenti – Sam Beukema
Primi indizi di calciomercato rossoblù. Il Bologna sta approntando le proprie strategie in vista dell’estate. Al vertice della piramide c’è Giovanni Sartori che segue decine, se non centinaia di giocatori, ogni stagione, facendo poi una cernita di ciò che serve alla squadra, di quelli per cui vale la pena investire e, infine, per coloro che sono considerati “da prendere” immediatamente. Insomma, diversi livelli. In questo momento, ai rossoblù sono tanti i profili che mancano nella potenziale rosa del prossimo anno.
Uno su tutti è il difensore centrale titolare da affiancare a Jhon Lucumì. Giacché l’infortunio di Soumaoro lo terrà fuori a lungo, inevitabilmente Sartori e Di Vaio si stanno muovendo sui giocatori apprezzati ed è tornato a farsi largo nelle preferenze dei dirigenti rossoblù il nome dell’olandese Sam Beukema, seguito già da gennaio.
Conosciamolo assieme.
Sam Beukema nasce a Deventer, grande comune della provincia di Overijssel nell’Olanda centro occidentale, il 17 novembre 1998. Inizia a giocare a giocare nella società del Diepenveen, una piccola società in un villaggio all’interno di Deventer.
Solo nel 2009, a quasi 11 anni, passa nelle giovanili della principale società della sua città natale, il Go Ahead Eagles. Nelle Aquile rimane per quattro anni, prima di trascorrere poco più di un anno nel settore giovanile del più blasonato Twente, con sede nella non lontana Enschede.
L’esperienza, come detto, dura solo una stagione e poco più. Nel 2014 è già di ritorno alla “casa madre”. Nel Go Ahead Eagles completa la sua formazione calcistica. Già nel 2015/16, a soli 17 anni, esordisce nella formazione under 21. La sua presenza è sempre più frequente nell’under 21. Finché nel 2017 non fa il suo esordio in prima squadra, mettendo assieme nella prima stagione 8 presenze tra campionato (Jupiler League) e KNVB Beker.
Nella stagione successiva 18/19 fa un passo indietro, anche a causa di un problema fisico. Gioca solo 15 gare tutte con la formazione under 21, venendo aggregato alla prima squadra solo alcune volte e andando sempre in panchina.
La stagione 19/20, poi interrotta definitivamente a marzo in Olanda a causa del covid, è quella della promozione a titolare della squadra.
Nella stagione successiva è titolare fisso e veste anche diverse volte anche la fascia di capitano. Sono ben 37 le presenze di Beukema in campionato, condite da ben 8 gol e 2 assist che contribuiscono alla promozione del Go Ahead Eagles in Eredivisie.
Nell’estate 2021, l’AZ si assicura il difensore centrale per 900 mila euro. La prima stagione con l’AZ è di ambientamento. Parte spesso dalla panchina, ma trova l’esordio europeo collezionando presenze sia in Europa League, ai preliminari, che in Conference League. Il primo anno termina con 37 gettoni, di cui 15 dal primo minuto. In campionato segna anche tre reti e serve un assist.
Quella di quest’anno è la stagione che lo consacra ad alti livelli in prima squadra. Fermato solo in inverno da un problema al ginocchio, Sam gioca 44 volte tra campionato e coppe, partecipando anche alla cavalcata in Conference che vede l’AZ fermarsi solo in semifinale contro il West Ham. Conferma, inoltre, di aver un certo feeling col gol mettendo la firma su due reti.
Non è invece mai stato convocato in nessuna rappresentativa Nazionale Olandese.
188 cm x 75 kg, Sam Beukema è un perfetto mesomorfo in possesso di una struttura muscolare sviluppata bene ed uniformemente tra arti superiore ed inferiori. Forte fisicamente, è abilissimo nel gioco aereo, grazie al quale ha segnato tanti gol in carriera. Non è particolarmente veloce né sul lungo né sul breve, ma ha una capacità di lettura degli spazi e una spiccata capacità di utilizzare le sue qualità fisiche nel corpo a corpo.
Destro naturale, è abituato a giocare come centrale di destra di una linea a quattro. È in possesso di un’ottima tecnica individuale, così come vuole la scuola di difensori olandesi. Ha grandi doti nell’impostazione della manovra giocando molto bene col suo piede destro. Infatti, Beukema è un centrale abile nel giocare il pallone tra le linee, in verticale, ma anche a cambiare il gioco con precisissimi lanci lunghi.
Dal punto di vista difensivo è molto bravo a marcare l’avversario, difficilmente lascia spazio all’avversario. Sam ha ottima capacità di lettura dell’azione negli spazi verticali e sa leggere perfettamente il momento in cui staccarsi per sfidare l’avversario nello spazio.
Inoltre, è in possesso di grande tempismo anche nell’intervento in tackle sull’avversario. In area di rigore è dominante dal punto di vista del gioco aereo sia offensivamente che soprattutto difensivamente.
La capacità di leggere il gioco gli permette di giocare bene anche in anticipo ed ha grande abilità nell’intercettare i tiri, ma anche sulle linee di passaggio avversarie.
Beukema ha ampi margini di miglioramento, soprattutto se inserito in un contesto tattico funzionante, il centrale olandese può migliorare e ha il potenziale per imporsi anche ad alti livelli.
Tuttavia, Sam deve migliorare nelle scelte di gioco. Spesso eccede in confidenza nel portare il pallone, per via dell’ottima abilità tecnica. Il rischio di perdere il pallone spesso è molto alto, ma grazie alle sue abilità tecniche e fisiche la maggior parte delle volte riesce a cavarsela.
Nel 4-3-3 di Thiago Motta sarebbe il perfetto incastro nella difesa accanto a Lucumì. Il Bologna potrebbe investire anche una cifra importante su questo giocatore perché le prospettive tecniche sono importantissime.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook