Bologna FC
La Bottega dei Talenti: Tomas Conechny – 2 lug
TOMAS CONECHNY (’98, Argentina) San Lorenzo, Divisiones Juveniles Reserva Argentina
Tomas Conechny è un talentuoso giovane calciatore argentino, di squisita qualità che sa deliziare le platee con colpi geniali, movenze eleganti e reti. “Delanteros” come dicono in Argentina, si tratta principalmente di un attaccante laterale, seconda punta come visto contro il Messico ( vinse 2-0 il Messico dei Venegas, Magana e Pablo Lopez) nei Mondiali Under 17 in Cile nell’Ottobre 2015, dove con la fascia da capitano faceva coppia con Roskopf nel 4-4-2 di Miguel Lemme. Attaccante di piede sx, dotato di estro e tecnica sopraffina, tatticamente può rendere al meglio se utilizzato come attaccante laterale in appoggio ad una prima punta di riferimento, anche se può essere impiegato anche come attaccante centrale. Attitudine prevalente è sia la rifinitura e la finalizzazione (nel repertorio reti di ogni tipo: opportunismo, classe, furbizia, potenza, tempismo), potendo disporre su fondamentali tecnici significativi come il primo controllo, il controllo orientato, dribbling, il passaggio filtrante, il tiro in movimento. Nello smarcamento predilige il taglio dentro, verso il centro, tipico degli attaccanti esterni, trequartisti, ma anche a sostegno. Evidenzia capacità importanti per la giovane età, il passaggio filtrante, l’assist, il primo controllo specialmente, il controllo orientato, il cross, il tiro di precisione, e di potenza. Giocatore molto rapido e bravo nello stretto. Morfologicamente brevitipo, alto circa 170 cm, anche se maturo fisicamente, abile nella difesa del pallone, regge e porta il contrasto. Giocatore in via di formazione, aspetto principale su cui lavorare, a mio avviso, è la maggior intensità applicata alle giocate, essere maggiormente dentro la partita. Elemento pregiato per il “Ciclon” su cui, ci si può giurare, effettuare una possibile plusvalenza.
Le Origini
Originario della Patagonia, Comodoro Rivadavia, cresce col Calcio a 5. A 14 anni lo acquista il San Lorenzo che spese ben 300.000 dollari per acquistare il cartellino. Le ottime prestazioni di Conechny con i ”Cuervos” hanno immediatamente attirato l’attenzione dei vari selezionatori delle rappresentative argentine, in particolar modo il tecnico Miguel Lemme nel 2013 lo convocò nell’Under 15 per la Coppa delle Nazioni Under 15 in Messico. Successivamente fa parte anche della Rappresentativa Under 17 sempre sotto la guida dello stesso tecnico, che crede ciecamente nelle sue doti, disputando il Mondiale in Cile.
Consiglio per prossima stagione
Conechny è un prospetto davvero molto interessante, da tenere in seria considerazione, monitorare passo per passo e a mio giudizio i club italiani non dovrebbero farsi scappare questa giovane promessa argentina, al quale credo che diversi club europei abbiano già fatto un pensiero, e non solo. Una scommessa per il futuro calcio mondiale.
(twitter.com)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook