Seguici su

Bologna

La scheda tecnica di Jelle Bataille: il terzino dell’Anversa Campione del Belgio

In ottica possibile futuro addio di Posch, ci permettiamo di suggerire al Bologna il profilo di Jelle Bataille dell’Anversa

Pubblicato

il

Jelle Bataille
Jelle Bataille (© Royal Antwerp FC)

Se capitan De Silvestri, con 35 primavere alle spalle, ha mostrato grande affidabilità in queste settimane, il futuro potrebbe, già dalla prossima stagione, vedere un Bologna senza Posch. Se l’austriaco manterrà il rendimento avuto finora in maglia rossoblù, anche al rientro dall’infortunio, facile immaginare che possa diventare un uomo mercato. È dunque evidente che il Bologna dovrà cominciare a guardarsi intorno per trovare un nuovo terzino destro. Il casting potrebbe prendere in considerazioni mercati di secondo e terzo piano, ed ecco perché La Bottega dei Talenti, cominciando da Yukinari Sugawara, prova ad ipotizzare alcuni nomi potenzialmente interessanti per il Bologna.

Questa settimana allora vi parliamo di un altro giocatore con un ottimo background tecnico. Si tratta del terzino dell’Anversa Jelle Bataille, 24enne belga, tra i migliori giocatori del campionato belga secondo il rating di rendimento di WhoScored (valutazione 7.18/10).

La carriera di Jelle Bataille

Jelle Bataille è nato ad Ostenda il 20 maggio 1999. Inizia a giocare a calcio nella scuola calcio del KVV Oostende, principale club della città fiamminga. Dal 2011, per due annate si trasferisce al Club Brugge. Nel 2013 fa ritorno all’Ostenda.

Esordisce con la maglia dell’Ostenda, nei professionisti, alla fine della stagione 2017/18. Trova spazio durante la fase playoff che assegna i posti i posti in Europa League nella Jupiler Pro League. Colleziona così 7 presenze e trova anche il primo gol e il primo assist da professionista.

Nella stagione successiva, 18/19, fa parte in pianta stabile della prima squadra dell’Ostenda. Tra campionato e Coppa nazionale, colleziona 21 presenze di cui 11 dall’inizio, e un assist.

Nel 2019/20, è titolare. L’Ostenda vive una stagione negativa che non rischia di culminare in una retrocessione solo a causa dell’interruzione a marzo della stagione per via della pandemia di covid-19. Personalmente Jelle colleziona 25 presenze tra campionato e coppa, segnando 2 reti e servendo 2 assist.

L’annata 2020/21 va decisamente meglio, anche a livello di squadra, agli ordini di Alexander Blessin, futuro tecnico del Genoa. In totale tra campionato e coppa, Jelle gioca 39 volte, segna una rete e serve 4 assist.

L’ultima ottima stagione con la maglia giallorossoverde dell’Ostenda gli vale la chiamata dell’Anversa, che paga il cartellino del fiammingo 2 milioni di euro. Coi Reds belgi è subito titolare. Gioca 37 gare stagionali, di cui 28 a titolari. Gare nelle quali serve solo un assist, con un evidente calo di rendimento rispetto al passato, ma ha la possibilità di esordire in Europa League.

La scorsa stagione, invece, è trionfale. L’Anversa viene eliminato ai preliminari di Conference League, ma è in campionato che dà il meglio di sé stesso. L’equilibratissima stagione della Jupiler League culmina nella vittoria del campionato della squadra in cui milita anche Bataille con un gol al 94’ dell’ultima gare, segnato dal capitano Alderweireld. Un titolo che in casa Anversa mancava dalla stagione 56/57. Jelle contribuisce alla vittoria del campionato con 37 presenze totali e 6 assist, due dei quali proprio nel decisivo 2-2 contro il Genk.

Nazionale

Con la rappresentativa dei Diavoli Rossi, gioca per la prima volta a livello under 18, collezionando 4 presenze. Successivamente, nell’under 19 gioca 6 volte segnando anche un gol. Mentre tra il 2019 e il 2020, fa parte nella Nazionale under 21 del CT Walem (vecchia conoscenza del calcio italiano). Con l’under 21 gioca 6 volte, segna 1 gol e serve 2 assist.

Caratteristiche fisiche

175 cm x 70 kg, è un perfetto ectomorfo, con una struttura fisica molto asciutta e una proporzionata e una corporatura non particolarmente sviluppata a livello muscolare. Bataille non è dotato di eccezionali doti fisiche, non possiede grande forza fisica e nemmeno una grande velocità sul lungo. Ha comunque una buona accelerazione da fermo, una buona agilità negli spazi stretti e ha una grande capacità aerobica che gli permette di sprintare più volte all’interno dei 90 minuti, anche negli ultimi minuti

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, dotato di una buona tecnica individuale, possiede un controllo del pallone ordinato e preciso, oltre che una discreta conduzione del pallone. Inoltre sa utilizzare sufficientemente bene anche il piede debole, il mancino. È in possesso di un piede destro abbastanza preciso e forte, con cui è in grado di effettuare diversi tipi di cross. Sulla fascia sinistra, tuttavia, preferisce perlopiù rientrare sul piede forte per andare al cross alto.

Tuttavia, non ha particolari abilità nella conclusione verso la porta avversaria. I suoi gol sono perlopiù conclusioni all’interno dell’area di rigore. Per questo motivo, di rado, Jelle calcia da lontano o da fuori area. Ecco perché Bataille conta molti più assist che gol in carriera.

Il terzino belga non ha doti di dribbling, a causa di una tecnica non molto sviluppata e di una velocità nella media. Bataille è bravo a leggere gli spazi da attaccare, muovendosi sia in sovrapposizione interna ed esterna. Con questa varietà di letture del gioco offensivo, nonostante non abbia grandi abilità nell’uno contro uno, sa creare superiorità numerica. Jelle porta spesso il pallone sulla fascia, avendo una buona confidenza nel condurre la sfera, ma spesso eccede andando ad incunearsi negli spazi stretti. Nei movimenti senza e lontano dal pallone, inoltre, ha una buona conoscenza dei tempi di inserimento, abilità che gli ha permesso di segnare diverse reti.

In fase di non possesso, Bataille è molto attento nella copertura degli spazi. Laddove viene superato da un avversario con le sue accelerazioni è in grado di recuperare sull’avversario. Inoltre, ha una buona conoscenza dei tempi di intervento e contrasto.

Posizione in campo

Terzino, abile a giocare su tutte e due le fasce, nonostante sia un destro naturale. Jelle è uno stantuffo della fascia, abituato a giocare prevalentemente in una linea di difesa a quattro.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv