Bologna
L’importanza di Beukema nel Bologna di Italiano
Ritagliarsi ancora più spazio ed ergersi a leader totale della squadra: la stagione di Beukema si preannuncia importante
Silenzioso, mai sopra le righe ma indispensabile: Sam Beukema potrebbe essere l’uomo leader di questo Bologna? Durante la scorsa stagione, con Thiago Motta in panchina, è stato praticamente perfetto: in quasi tutte le partite ha sempre dimostrato il suo valore difensivo ma non solo.
Oltre al gol in Coppa Italia contro l’Inter, l’ex AZ Alkmaar ricopre un ruolo fondamentale anche nel momento in cui la squadra sta attaccando. In un gioco come quello di Italiano, più offensivo di quello di Motta, Sam potrebbe ritagliarsi uno spazio ancora più importante per garantire alla squadra un interprete in più in fase d’attacco.
Numeri alla mano: Beukema, la precisione è di casa
Preciso e ordinato: per l’identikit di Sam basterebbe dire questo. Non a caso, è stato il difensore titolare con la percentuale di passaggi riusciti più alta di tutte (99%) con 82 passaggi realizzati. Secondo solo a Bremer per numero di passaggi (82 vs 85) Beukema si è confermato un ottimo leader, non solamente in ambito difensivo. Oltre ai numeri, poi, contro l’Udinese sono arrivate anche due occasioni da gol e passaggi chiave in aerea di rigore friulana.
Durante il suo periodo tra le fila dell’AZ Alkmaar, poi, Sam è riuscito a segnare 6 gol totali e 1 assist in un totale di 96 partite giocate, contando qualsiasi tipo di competizione. Con la maglia rossoblù, invece, finora ha collezionato 39 presenze in totale, 2 gol e 1 assist in 2969’ giocati.
L’ambizione non manca: pronto per la Champions League
Sam non ha paura di emergere e di prendersi le proprie responsabilità. Questa stagione, a maggior ragione, sarà ancora più stimolante per lui e per tutta la squadra data la qualificazione in Champions League. Lo stesso Beukema si è già detto pronto a misurarsi con le migliori squadre possibili, designando il Real Madrid come avversario dei sogni tra le 7 che verranno estratte.
Per un ragazzo nel pieno della sua carriera è arrivato il momento di ergersi ulteriormente a leader totale della squadra, non solamente della difesa. Le partite da giocare saranno numerose quest’anno, ma Sam ha molta ambizione e voglia di portare il Bologna in alto.
Fonte: Il Resto del Carlino, Gianluca Sepe
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook