Seguici su

Bologna FC

Mondo Primavera: Bologna – Genoa 1-1 – 17 gen

Pubblicato

il


Non la ricorderemo certo a lungo la sfida tra Bologna e Genoa andata in scena questo pomeriggio al Cavina e valida per la prima giornata di ritorno del Campionato Primavera Tim: il pareggio finale rappresenta lo scontato epilogo di novanta minuti disputati sotto tono dalle due contendenti e, fatta eccezione per i gol, quasi del tutto privi di emozioni.

I padroni di casa, privi del fosforo di Scalini e dei colpi al veleno di Calabrese, ritrovano l’ex capitano Marco Maini, al rientro dopo l’esperienza all’Ancona. Lo stopper classe ’95 slitta a destra nel quartetto difensivo completato da capitan Camorani, Antonello e Radakovic. In avanti spazio a Rossetti (3 centri per lui in campionato) coadiuvato da Spano e da Golia, quest’ultimo autore dell’unica rete rossoblù nel 2-1 dell’andata.

Mister Fasce schiera il Grifone con un 3-5-2 con i tornanti pronti a ripiegare all’occorrenza sulla linea di difesa.

Le prime battute vedono un prolungato possesso palla dell’undici di casa, che già al 7′ sfiora l’1-0 con Radakovic: sugli sviluppi di un corner il centrale serbo prima schiaccia di testa direttamente sul portiere, poi manda sul fondo il pallone respinto dal numero uno genoano. Il primo sussulto della gara sarà anche l’unico, almeno fino all’iniziativa di Spano, che alla mezzora guadagna il fondo e mette in mezzo per l’accorrente Colli, il quale grazia Sommariva ciccando la sfera da posizione favorevolissima.

Al 41′ tocca al Genoa: Chicchiarelli, l’unico ad aver tentato la conclusione fino a quel momento, sguscia alle spalle di Maini ed approfitta dell’errore della retroguardia di casa nell’imbastire la trappola del fuorigioco per tentare la fortuna con un destro sul secondo palo sul quale Sarr si supera. Ma l’estremo difensore rossoblù nulla può sul piattone ravvicinato di Masala, che allo scadere del primo tempo gela il Cavina deviando in rete l’assist di Ponti; da sottolineare, nell’occasione, l’immobilismo della difesa felsinea.

 

Il ritmo che accompagna la prima parte della ripresa non prende le distanze da quello dei primi quarantacinque minuti. Il Bologna non solo non spaventa il Genoa, ma al 50′ rischia di capitolare sotto i colpi del contropiede ospite sabotato in extremis da Radakovic, in provvidenziale anticipo su Ponti. Mister Colucci prova a dare la scossa ai suoi inserendo il classe ’98 Sapucci al posto di un evanescente Rossetti e spostando Golia al centro del tridente. Dopo una nuova occasione regalata a Ponti (bravo Antonello a metterci una pezza), il Bologna trova l’1-1: punizione a rientrare di Colli ed inserimento perfetto di Maini, che si sgancia dal mucchio e deposita di prima alle spalle di Sommariva. É il 64′ ed il match, che potrebbe ancora dire tanto, negli ultimi trenta minuti concede poco o nulla al pubblico.

All’87’ si fanno notare i baby Tabacchi e Sapucci: il primo è abile a confezionare il cross per il secondo, che da due passi fallisce di testa il colpo del k.o.

Nel finale c’è spazio per la bella sforbiciata di Martini, ma il mediano manda a lato su suggerimento di Tabacchi; il giovanissimo talento degli Allievi Nazionali merita senz’altro un plauso per aver creato più di un grattacapo alla difesa genoana negli scampoli di gara concessigli da Colucci.

Al triplice fischio il Bologna sale a venti punti in classifica ma rimane ancorato al settimo posto del Girone A. Il pari del Cavina fa sorridere soprattutto il Parma, che vince a Chiavari sull’Entella portandosi a +3 dai rossoblù, mentre non riesce ad accorciare le distanze la Pro Vercelli, fermata sull’1-1 dal Modena.

Sabato prossimo il Bologna sfiderà in trasferta il Trapani, provando a regalarsi il tris dopo il roboante 5-0 dell’andata e il pirotecnico 6-3 del Primo Turno di Coppa Italia.

 

BOLOGNA-GENOA 1-1

 

Marcatori: 45′ Masala (G), 64′ M. Maini (B)

 

BOL (4-3-3): Sarr, M. Maini, Radakovic (73′ N. Maini), Antonello, Camorani; Guerra, Martini, Colli; Spano (80′ Tabacchi), Rossetti (60′ Sapucci), Golia.

A disp: Albertazzi, Radchenko, Papa, Faiola, Menarini, Silvestro, Blandamura. All: Colucci.

 

GEN (3-5-2): Sommariva, Delli Carri, Soprano, Benedetti; Marghi (67′ Lanzalaco), Masala (78′ Gatto), Caltabiano, Gulli, Parente; Chicchiarelli (90′ Matarese), Ponti.

A disp: Molinaro, Canu, Minardi, Spoliarits, Mandraccio, Cella. All: Fasce.

 

Ammoniti: Colli (B), Soprano, Benedetti, Gulli (G)

Arbitro: Sig. D’Apice di Arezzo

 

CLASSIFICA GIRONE A: Fiorentina 35; Torino 33; Spezia 27; Juventus 26; Parma 23; Sampdoria 22; BOLOGNA 20; Virtus Entella e Pro Vercelli 17; Genoa 13; Modena 12; Trapani 10; Carpi 8; Varese 5.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *