Seguici su

Bologna

Palermo vs Bologna 0 a 0: la cronaca del match – 28 feb

Pubblicato

il


Eppur si muove!
Ci dispiace scomodare il grandissimo Galileo Galilei che utilizzò questa frase davanti al tribunale dell’Inquisizione. Ma anche la classifica del Bologna continua a muoversi, grazie al pareggio dei felsinei in trasferta con il Palermo. Al “Renzo Barbera” termina 0 a 0 una partita dominata dalla paura nella sponda rosanero e dalla sazietà nei rossoblù.
La partita è iniziata su buoni ritmi sia da una parte che dall’altra anche se il Palermo appare subito più pimpante, deciso a portare a casa tre punti d’oro in ottica salvezza. Così il pressing alto dei palermitani ha finito per mandare fuori giri un centrocampo bolognese molto svogliato. Senza l’arma del palleggio, gli emiliani inevitabilmente vanno in affanno e il Palermo timidamente si spinge in avanti. Al 7′ minuto trema la traversa del Bologna per la conclusione ravvicinata di Andelkovic, ma è tutto fermo per la posizione di off side di quest’ultimo. Al 19′ Chochev impegna Mirante dai 25 metri. Donadoni va su tutte le furie e dà la carica ai petroniani richiamando i terzini e il centrocampo rossoblù. Il BFC sembra aver recepito il messaggio e tre minuti dopo si affaccia in area con Floccari, schierato a sorpresa dal 1′ nel 4-3-3. Giaccherini viene spostato al centro con il compito di svariare su tutto il fronte offensivo per offrire più palloni a Destro e a Floccari. Proprio il numero dieci si ritaglia un paio di occasioni. Al 26′ infatti Destro calcia a giro dal limite dell’area e costringe Posavec a distendersi per deviare in angolo la precisa conclusione. Anche Floccari non si sente da meno del collega e dopo un sombrero ad un rosanero trova il tiro dai 20 metri, senza impegnare però Posavec. Il Palermo prova a farsi sentire ma è il Bologna ad avere il controllo del match. Nonostante una punizione di Maresca e una insidiosa conclusione di Vitiello bloccata da Mirante, il primo tempo è destinato a concludersi a reti inviolate.
Nessuno dei due allenatori si sente di effettuare cambi. Ma questo aspetto giova al Bologna che entra nella ripresa con un piglio decisamente diverso. Due minuti dopo il rientro in campo delle squadre, Giaccherini serve Destro in velocità in area, il bomber di marchigiano calcia col mancino ma Posavec è provvidenziale coprendo lo specchio della porta in maniera strepitosa. Il Bologna però si scopre e il Palermo va a nozze con i contropiedi. Al 57′ e al 62′ il Palermo effettua due azioni a fotocopia. Palla di Pezzella sul secondo palo dove sbuca Vazquez che in entrambe le circostanze non riesce a finalizzare le occasioni, ipnotizzato da Mirante.
Le due squadre sono sbilanciate e per questo arriva il tempo dei cambi. Al 68′ Iachini toglie Chochev e lancia Quaison per dare più dinamismo al Palermo. Donadoni invece effettua il doppio cambio: fuori Masina e Floccari per dare spazio a Constant e a Brienza. Da qui in poi è solo Bologna. I rossoblu con i nuovi cambi sono più rapidi e hanno ulteriore qualità nel palleggio e nel fraseggio grazie alle doti di Ciccio Brienza. Inoltre il Palermo, con il passare dei minuti, sente il peso della classifica e la paura prende il sopravvento.
Destro ha tre potenziali match point, usando un termine tennistico. Sfortunatamente l’attaccante non è in giornata e fallisce tutte e tre le occasioni nello stesso modo: calciando alle stelle. La prestazione di Destro rimane comunque positiva anche perché le palle gol sono capitate tutte per il suo sinistro. Grande lavoro di Giaccherini in questa fase del match, poiché parte da centrocampo, cerca la sponda di Brienza e serve Destro. Tutto il Bologna comincia a salire e il Palermo lascia delle praterie come all’81’, quando Donsah si sbarazza di Quaison, si fa in velocità una ventina di metri prima di sparare una fucilata sul primo palo che trova attento il solito Posavec. I rossoblu hanno un passo nettamente superiore ai rosanero. Tuttavia la formazione di Donadoni, nonostante l’evidente superiorità nel possesso palla, ha la pancia piena e non riesce ad affondare il colpo. La sfida tra Palermo e Bologna termina dunque 0 a 0. Ai rosanero va bene così, mentre è inutile dire che i bolognesi potevano fare di più. Tuttavia l’importante era dare continuità ai risultati e muovere la classifica. Quindi il primo pareggio in trasferta del Bologna in questa stagione può assolutamente essere letto in maniera positiva. La prossima settimana il BFC incontrerà il Carpi al Dall’Ara e questa sarà una partita dove contano solo i tre punti. Ma siamo certi che il Bologna ci arriverà nei migliore dei modi vista anche la prestazione odierna con il Palermo.
Forza Bologna!

Foto (Bolognafc.it)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv