Bologna FC
Post partita – Bologna vs Siena – La cronaca del match – 10 Febbraio
Hanno segnato ancora loro, Emeghara e Kone proprio come una settimana fa contro Inter e Pescara. L’1-1 di Bologna-Siena è firmato da loro, con un punto importante per il Siena per sperare nella clamorosa rimonta, un punto dal sapore diverso per il Bologna che va sempre a segno in campionato dal 12 gennaio, si diverte, ma non riesce a mettere distanza con il terz’ultimo posto.
Pioli inizia la partita con lo stesso 11 di domenica scorsa che lascia in panchina il “Gabbia” e da fiducia al greco Panagiotis Kone. Centrocampo di qualità e quantità con Taider e Perez, con il compito di inventare spetta come sempre a Diamanti. Iachini si schiera a specchio con Vergassola, Della Rocca e Rosina e Sestu con Davanti Emghara. Se il motivo tattico della partita è quello di annullare la squadra avversaria, giocando in un fazzoletto di centrocampo a fare la differenza sono i solisti. Il Bologna interpreta meglio il match, tiene molto bene palla e si affida ai calci piazzati di Diamanti, un vero trascinatore, per sbloccare l’incontro. Ma prima Gilardino e poi Kone non sfruttano a dovere le traiettorie del fantasista, che arriva addirittura a provarci da calcio d’angolo. Pegolo toglie la palla dall’incrocio con l’aiuto del palo. Ma mentre il Bologna esprime il suo massimo sforzo, passa il Siena: Emeghara, che era arrivato per sostituire il partente Calaiò al Napoli, realizza su un cross penellato perfettamente da Sestu, anche se si registra una qualche incertezza del suo diretto marcatore Cherubin e un uscita incerta di Curci.
Il Bologna subisce il colpo ma riparte affidandosi al suo capitano, la sua bandiera. Le sue parabole su punizione sono deipiccoli capolavori di balistica, ma nessuno sembra trovare il guizzo vincente, fino a che spunta il greco di scorta: Panagiotis Kone, dopo la firma sulla rimonta di Pescara, rimette di nuovo in carreggiata i padroni di casa, con un inserimento al bacio su cross perfetto del capitano. Nella ripresa i ritmi calano, il gioco si fa più spezzettato e falloso: comunque è il Bologna a fare la partita e Diamanti è il trascinatore. Il Siena è tutto in una combinazione Rosina-Emeghara. Poi un paio di tiri di Gabbiadini e una serie di assist e conclusioni sempre di Diamanti, galvanizzato dalla bella prova di martedì scorsa ad Amsterdam. Dai suoi dribbling arrivano anche le due ammonizioni per gli ospiti. Alla fine non arriva la vittoria, ma rimangono un punto in cascina, i 14 gol nelle ultime sei partite e uno stato di forma invidiabile degli attaccanti di Pioli. Il Siena forse doveva osare di più, ma fa punti per la seconda giornata consecutiva e il Bologna muove la sua classifica a meno 14 punti dalla possibile quota salvezza.
Il Tabellino
BOLOGNA-SIENA 1-1 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: 33′ pt Emeghara, 41′ pt Kone
BOLOGNA (3-4-2-1): Curci; Sorensen, Antonsson, Cherubin; Motta (dal 1′ st Gabbiadini), Perez, Taider, Morleo; Kone, Diamanti (dal 43′ st Moscardelli); Gilardino. (Agliardi, Stojanovic, Garics, Abero, De Carvalho, Guarente, Pazienza, Krhin, Pasquato, Christodoulopoulos). All.: Pioli
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Teixeira, Terlizzi, Felipe; Angelo (dal 17′ st Belmonte), Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina (dal 43′ st Bogdani), Sestu (dal 28′ st Agra); Emeghara. (Farelli, Uvini, Grillo, Bolzoni, Verre, Valiani, Mannini, Reginaldo, Paolucci). All: Iachini
ARBITRO: Giacomelli
NOTE: Pomeriggio di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori: 18 mila circa. Ammoniti: Emeghara, Della Rocca, Sorensen, Gabbiadini.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook