Seguici su

Bologna

Primavera, la doppietta di Ebone stende il Milan

Il Bologna di Paolo Magnani batte 2-1 il Milan di Ignazio Abate grazie alla doppietta di Ebone, conquistando 3 punti fondamentali per la salvezza

Pubblicato

il

Tommaso Ebone, attaccante della Primavera
Tommaso Ebone (©Bologna FC 1909)

Oggi alle 15 presso il Centro tecnico “N. Galli” di Bologna si è giocato il recupero della 30^ Giornata di campionato tra Bologna e Milan. Grazie alla doppietta del numero 9 Ebone nei primi 45 minuti (9 centri per lui in campionato), i ragazzi di Paolo Magnani sono riusciti a sconfiggere i rossoneri conquistando tre punti fondamentali in chiave salvezza.

I felsinei infatti con questo successo si portano a quota 30 punti a parimerito con il Monza, ben 5 lunghezze in più rispetto alla zona retrocessione (il Frosinone è ultimo con 25 punti). Le 3 vittorie nelle ultime 4 partite hanno permesso alla Primavera di staccarsi dal fondo della classifica quando mancano solo tre turni al termine della regular season.

Questi gli 11 titolari scelti da mister Paolo Magnani: Bagnolini; Nezirevic, Amey (C), Diop, Baroncioni; Byar, Rosetti, Hodzic; Menegazzo; Ebone, Mangiameli.

  • A disposizione: Pessina, Happonen, Kongslev, Ravaglioli, Idaro, Zonta, Lai, Nesi, Tordiglione, Tonin, De Luca.

MILAN: Nava, Bartesaghi, Malaspina, Simic, Nsiala, Camarda, Sia, Scotti, Zeroli, Magni, Sala.

  • A disposizione: Reveyre, Bartoccioni, Bakoune, Paloschi, Skoczylas, Mancioppi, Liberali, Nissen, Perera, Bonomi, Simmelhack

ARBITRO: Sig. Maccarini Lorenzo di Arezzo

  • Assistente 1: Sig. Bianchi Giacomo di Pistoia
  • Assistente 2: Sig. Rinaldi Alberto di Pisa

Cronaca primo tempo

Dopo i primi minuti è ancora in corso la fase di studio di entrambe le formazioni, nonostante intorno all’8’ i rossoneri si rendano pericolosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La partita si sblocca al 14’ con il bomber Ebone, il quale finalizza perfettamente una splendida azione dei compagni: dopo un recupero sulla trequarti campo di Diop, il pallone finisce sui piedi di Byar che col destro imbuca per il numero 9 rossoblù. A tu per tu con il portiere l’attaccante non sbaglia e segna il suo ottavo centro in campionato.

Gli ospiti però non ci stanno e pochi minuti dopo provano a spingere in cerca del pareggio, creando diverse occasioni pericolose nei pressi dell’area felsinea senza trovare mai lo specchio della porta. Sempre i rossoneri al 21’ vanno vicini al pareggio con Bartesaghi, il quale spara dal limite dell’area col mancino trovando l’ottima risposta di Bagnolini.

Al 24’ arriva il raddoppio del Bologna: dopo un’ottima transizione di Nezirevic palla al piede, il terzino scarica il pallone su Menegazzo che con un ottimo cross in mezzo trova la lo stacco perfetto di Ebone, che con un gran terzo tempo batte Nava e sigla il 2-0.

Al 35’ arriva un’altra occasione per il Milan, questa volta con Camarda che dopo una respinta della difesa rossoblù colpisce al volo col destro scaraventando il pallone sul palo alla destra di Bagnolini.

Si chiude quindi sul 2-0 la prima frazione di gioco, con i rossoblù che dopo il doppio vantaggio si sono difesi egregiamente non lasciando varchi agli avversari. Finora ottima la prova difensiva dei ragazzi di Magnani, capaci anche di saper sfruttare gli errori degli ospiti e finalizzare le occasioni avute.

Cronaca secondo tempo

Inizia la ripresa con un cambio per il Milan: esce Sala ed entra Liberali. Dopo 10 minuti dall’inizio del secondo tempo ancora nulla da segnalare: il gioco è molto spezzettato e pieno di interruzioni dovute ai tanti contrasti in mezzo al campo. Il reparto arretrato rossoblù, come nel primo tempo, sventa ogni azione offensiva dei rossoneri, che comunque in questi minuti sembrano meno lucidi rispetto ai primi 45 minuti.

Al 64’ e al 68’ Ignazio Abate effettua altri cambi: dentro Bakoune al posto di Magni e dentro Bonomi per Sia. Arriva anche la prima sostituzione per Magnani al 71’: esce Mangiameli ed entra De Luca.

Ad un quarto d’ora dalla fine continua il pressing dei diavoli che vogliono a tutti i costi quantomeno dimezzare lo svantaggio. Non è un caso quindi che proprio in questi minuti arrivi il 2-1 del Milan, grazie alla rete del neoentrato Bonomi. L’attaccante controlla l’ottimo lancio di Liberali a scavalcare la difesa ed una volta di fronte a Bagnolini lo supera con un pallonetto perfetto.

All’85’ è ancora Liberali a provarci da fuori area con un mancino a giro che viene deviato dalla retroguardia rossoblù. Poco più tardi arrivano il secondo e il terzo cambio per la formazione di casa: fuori Menegazzo ed Hodzic per Lai e Idaro.

Durante il recupero è ancora una volta Liberali il più attivo dei suoi, che dopo aver saltato con una bella giocata un avversario, si accentra e colpisce verso la porta dei felsinei, trovando ancora una deviazione.

Nei restanti minuti gli ospiti non riescono a creare occasioni per il pareggio e la partita termina così sul 2-1. Decisiva la doppietta di Ebone nel primo tempo.

  • Ammonizioni: Rosetti 10’, Baroncioni 81’(B); Sala 13’, Magni 49’, Nsiala 55’, Bartesaghi 80’(M)
  • Espulsioni: Magnani 96’ (B); (M)
  • Marcatori: Ebone 14’, 24’(B); Bonomi 75’(M)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv