Bologna
RdC – Bologna-Juve; tanti ex, per loro è quasi un derby – 17 feb
Marcello Giordano riporta sul Resto del Carlino di oggi, come siano davvero in tanti gli ex giocatori della Juventus all’interno della rosa del Bologna; si passa da chi ha avuto una breve esperienza, a chi è stato solamente un’operazione di bilancio, ma comunque per tutti loro questo sarà quasi un derby. Domenico Maietta è uno di questi: lui in bianconero ha vissuto un’esperienza all’interno del settore giovanile per poi andarsene a 19 anni per iniziare la sua carriera da professionista all’Aquila.
Esperienza diversa è stata quella di Antonio Mirante; l’attuale portiere rossoblù è stato protagonista, con la prima squadra della juventus, della promozione dalla serie B alla serie A nel 2006/2007, mentre con la primavera aveva vinto un Trofeo di Viareggio tre anni prima con la squadra allenata da Gian Piero Gasperini. In quella stessa squadra c’era anche Daniele Gastaldello, ma il difesore è rimasto a Torino solo per quella stagione, e nell’annata 2004/2005 avrebbe poi ritrovato Mirante e Maietta al Crotone. Nella stagione 2000/2001 arrivò alla Juventus un certo Matteo Brighi, che fu girato al Bologna in quello stesso anno, quando vinse il premio come miglior giovane della serie A.
Se poi allarghiamo il discorso anche verso l’esterno del campo, come ex ritroviamo anche l’attuale Club Manager Marco Di Vaio, che si trasferì alla vecchia signora per 32milioni di euro e dove vinse uno scudetto e una super coppa italiana in due anni. Infine abbiamo Saphir Taider: il Bologna vendette metà del cartellino alla Juve nel Gennaio 2012, salvo poi riscattarlo. Una semplice operazione di bilancio quindi, dato che l’algerino non ha mai indossato sul campo la maglia bianconera. Ma anche per lui, come tutti questi ex, e per tutta Bologna, la sfida di venerdì sarà un incontro davvero speciale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook