Seguici su

Bologna

RdC – Troppi gol presi: serve un restyling alla difesa – 23 mag

Pubblicato

il


Se l’attacco quest’anno ha fatto qualcosa in più segnando 39 gol contro i 33 dello scorso anno, la difesa ha fatto un grosso passo indietro, subendo 11 reti in più rispetto alla stagione passata, arrivando a un totale di 56 ad una partita dal termine. 
Il fatto che 9 squadre abbiano fatto peggio non cambia le cose, scrive Marcello Giordano del Carlino,  visto che il nostro obiettivo è crescere, e una pochezza difensiva tale non basta per fare il salto di qualità. 

Le colpe non vanno tutte agli uomini della difesa, ma a una fase difensiva che non trova gli equilibri giusti a partire dal centrocampo. Donadoni ci ha provato ultimamente posizionando due mediani rocciosi per bloccare le offensive centralmente, ma i tre gol presi contro il Milan raccontano di una leggerezza là dietro evidente. 

Nella retroguardia solo Mbaye sembra aver fatto un salto di qualità rispetto all’anno scorso; al contrario di un Oikonomou che ad un certo punto del campionato non ha avuto più occasioni, superato anche da un Helander volenteroso, ma ancora troppo debole, soprattutto fisicamente, visti i 4 mesi passati in infermeria che hanno condizionato per forza di cose il processo di crescita. Krafth, soprattutto in questo finale di stagione, sta dimostrando tutti i suoi limiti difensivi; anche Gastaldello e Torosidis non sono esenti da colpe tra espulsioni, errori e cali di concentrazione. L’unico che ha tenuto alte le sue quotazione sembra essere Maietta, ma i suoi 35 anni non concedono un futuro lungo e prospero con Mimmo a guidare la difesa. 

E allora per forza di cose si deve parlare di mercato. I primi nomi sono quelli di De Maio (30) della Fiorentina, Gonzalez (29) e Goldaniga (23) del Palermo, Paletta (31) del Milan, Andreolli (30) e Ranocchia (29) dell’Inter. 
Per fare cassa è probabile la cessione di Oikonomou e un sacrificio importante, e scrive Giordano, uomo mercato potrebbe diventarlo anche Masina, che piace a tanti club e che potrebbe aprire le porte a un vero e proprio restyling della difesa. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *