Bologna FC
Rdc – “Vola il settore giovanile alla ricerca dei pass tricolore” – 13 mag
In foto, un Joey Saputo felice e sorridente circondato e festeggiato dai giovani rossoblu nella serata celebrativa del Settore Giovanile svoltasi al Dall’Ara il 19 dicembre scorso. Un’immagine che rappresenta tutto il movimento giovanile rossoblu e che premia le scelte lungimiranti della nuova società a firma Joey Saputo che tanto sta credendo ed investendo nei giovani, aggiungerei…finalmente!
Noi di 1000cuorirossoblu siamo gli unici ad aver sempre creduto in queste scelte e seguito fin dall’inizio il Settore Giovanile rossoblu con una rubrica dedicata “Un Occhio al Futuro”.
Doveva essere un percorso di crescita graduale, ma i risultati sono stati enormi fin da quest’anno. Vi avevamo raccontato fin dall’inizio che la società stava investendo molto nella ricerca di nuovi talenti in tutte le categorie e i risultati eccezionali di quest’anno ne testimoniano la validità e l’ottimo lavoro di tutto lo staff che cura la crescita dei giovani rossoblu, che ha visto anche moltissime convocazioni in azzurro in tutte le categorie e di cui vi abbiamo sempre raccontato.
Nell’edizione odierna del Resto del Carlino viene dato ampio spazio anche a loro con un servizio a firma di Dario Cervellati dove si elogiano i risultati meritati di tutti questi ragazzi e degli staff tecnici.
Fra i tanti risultati ottimi ottenuti in tutte le categorie, spiccano i Giovanissimi Professionisti di Davide Cioni che, dopo essere stati Campioni d’Inverno, alla fine si sono laureati Campioni Regionali con ben due giornate d’anticipo e con 7 punti di vantaggio nientemeno che sul Cesena. Decisivi Rocchi e Mattiolo con rispettivamente 16 e 12 reti.
Ma la splendida annata 2015/2016 non è ancora chiusa, rimangono in corsa ancora gli strepitosi Under 17 del duo Magnani – Perez che nel girone di ritorno hanno messo il turbo passando dal settimo al quarto posto, centrando con 45 punti finali l’accesso ai play-off che si giocheranno domenica 22 maggio ore 15 al Centro Sportivo Vismara di Milano contro un avversario tosto come il Milan. Sarà il promettentissimo Nasif Dijbril, con i suoi 15 gol in campionato, a tentare di perforare la retroguardia rossonera per accedere alle fasi finali che si disputeranno a Cesena dall’11 al 28 giugno. Ulteriore nota di merito va fatta alla compagine di mister Magnani che è stata una delle pochissime squadre a schierare ben tre giocatori sotto età come Busi, Stanzani e Cassandro.
Sperano di arrivare a Cesena anche gli eccezionali Under 15 di mister Francesco Morara, subentrato quest’anno a Gianluca Pagliuca passato a resp. unico dei portieri di tutto il settore giovanile. I giovani rossoblu hanno concluso il campionato al terzo posto a soli 5 punti dal Cesena e a 3 dal Sassuolo, sulle spalle del giovane talento Simone Rabbi, ben 18 reti per lui in campionato, sarà caricato buona parte del peso dell’attacco rossoblu per accedere agli ottavi di finale raggiunti per la prima volta nella storia l’anno scorso. La partita di andata dei sedicesimi contro la Casertana si è già concluso con un 2-0 proprio a firma Rabbi e Grosoli, vantaggio che andrà difeso ora nella gara di ritorno a Caserta.
Daniele Corazza, Responsabile del Settore Giovanile, ha commentato così la splendida stagione di tutti i giovani rossoblu: “Un’annata da incorniciare per il settore giovanile, ma non finisce qui, alle fasi finali cercheremo di sorprendervi ancora”
Chi scrive crede molto nei giovani, finalmente una società che sta investendo in loro, non ultima la ristrutturazione e molto probabile acquisizione del Centro Tecnico di Casteldebole per poter fornire strutture sempre migliori per la crescita dei giovani rossoblu. Penso che sia solo l’inizio di un progetto che darà grandissimi risultati e che permetterà al Bologna di poter contare su una vera e propria “Cantera” che rifornirà sempre di elementi di valore la prima squadra. Continuate, perciò, sempre a seguirci con la nostra rubrica “Un occhio al Futuro”.
Dall’alto in basso: U-15, U-17 e Giovanissimi Regionali Professionisti
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook