Seguici su

Bologna

REPUBBLICA:”Quasi 10mila km per il Bologna, la passione del tifoso giapponese” – 07 mag

Pubblicato

il


Nell’articolo di Luca Baccolini su Repubblica si legge di una storia che ha del commoventee dell’incredibile al tempo stesso. Infatti, tTra i tifosi del Bologna che erano a Roma ad assistere alla debacle rossoblu era nata l’idea di chiedere il rimborso della trasferta. Una boutade. E per fortuna che è rimasta tale. Perché tra i 150 dell’Olimpico il conto di Syuji Fukada, 32 anni, proveniente dal Giappone, avrebbe fatto lievitare la nota spesa collettiva. Dopo aver volato da Osaka per 9721 km, il lontano tifoso ha dovuto assistere alla sconfitta più clamorosa dell’ultimo quarto di secolo. “Ero venuto in Italia anche nel 2002”, rassicura Syuji, tenendo a precisare che il suo battesimo rossoblù non è avvenuto con la cinquina di Klose.

In realtà mi piacerebbe venire a vedere il Bologna ogni anno – racconta -, ma quando ho soldi non ho tempo libero e quando ho tempo libero non ho soldi. Con la Lazio avevo una settimana libera, ma purtroppo è andata male”. Si potrà rifare mercoledì col Napoli, Cavani permettendo: “Ho comprato un biglietto in curva Bulgarelli – spiega -, poi tornerò in Giappone”. 

Syuji è uno dei tanti giapponesi stregati dal Mondiale del 1994, quello con Baggio e Signori. Poi l’arrivo di Kazu Miura al Genoa, nella stagione 1994-95, ha rinsaldato i rapporti e l’amore per la serie A. “Ho amici di Tokyo che seguono i giocatori del Bologna e della Nazionale. A giugno ci sarà un’amichevole tra ex azzurri ed ex nazionali giapponesi. Ci andrò. E non mancherò nemmeno all’amichevole in agosto tra Uruguay e Giappone. Andremo ad accogliere Diego Perez in aeroporto”. Almeno in quel caso, Syuji non dovrà volare dodici ore per vedere i suoi idoli.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv