Seguici su

Bologna

Resto del Carlino – Salvezza: è ancora possibile?

Pubblicato

il

I giorni dopo aver incassato l’ennesimo colpo da ko in quel di Udine la città, delusa e stordita, s’interroga ponendosi il quesito più pressante del momento: malgrado tutto è ancora possibile acciuffare la salvezza? Domanda legittima, almeno fino a quando l’aritmetica terrà socchiusa la porticina della speranza.

Non è sicuramente facile rimanere positivi con una squadra che quando fa bella figura nelle partite impossibili sulla carta spesso esce dal campo a mani completamente vuote (ad eccezione per il blitz da 3 punti in casa dell’Inter) e che è incapace di trarre vantaggio dalle partite che più contano. Le statistiche degli scontri diretti sono un disastro: un solo punto, tra andata e ritorno con il Frosinone, identico e misero bottino con la Spal, punti regalati nel girone d’andata a Empoli e Chievo. Sinisa ha portato cambiamenti radicali alla fisicità della squadra e ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alle partite, ma i suoi ragazzi non sono comunque riusciti a battere il Genoa in casa e di fare risultato a Udine.
L’imbarazzante dato di 3 vittorie in 26 partite significa che la squadra fin qui ha vinto poco meno di una partita su 9, servono almeno 4 vittore in 12 match restanti per riuscire ad agganciare l’Empoli o la Spal. Senza contare che adesso tocca guardarsi le spalle da un Frosinone che in 7 partite ha conquistato due punti in più dei rossoblù.
Inutile non dare un’occhiata alle concorrenti: lunedì sera renderà visita alla Roma, domenica la Spal sarà ospite dell’Inter e il Frosinone se la vedrà con il Torino. Se tutto andrà come deve andare, il Bologna potrebbe portarsi a -1 dalla zona salvezza.

Perché è difficile?
– 18 punti in classifica, record negativo di sempre
– in solo 6 partite su 26 i rossoblù non hanno subito reti
– 5 punti raccolti nel ritorno, solo il Chievo ha fatto peggio con 2

Perché crederci ancora?
– lo scontro direttissimo con l’Empoli si gioca al Dall’Ara e ci sono ancora diversi crocevia dai quali spremere punti necessari
– sono solo 4 i punti di distacco dalla salvezza
– il recupero di Destro e il rientro di Pulgar potrebbero essere utili

Un anno fa, la Spal era terzultima a questo punto del campionato e completò l’inseguimento sul Crotone. Crotone che nel 2017 macinò 20 punti nelle ultime 9 giornate, togliendosi da una situazione ben più complicata. Perché non dovremo farcela anche noi?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *