Seguici su

Bologna FC

RS-RdC: Bologna e Lopez, è arrivato il sole – 30 mar

Pubblicato

il


Il sole è arrivato, e non solo metaforicamente. La vittoria di sabato ha ridato entusiasmo e convinzione a tutto un ambiente, portando alla ribalta valori anche consolidati ma che negli ultimi tempi rischiavano di essere dimenticati per via di una fase offensiva asfittica. Ancora la strada è lunga, ci racconta “Il Resto del Carlino” in edicola oggi, ma il bicchiere appare più che mezzo pieno: nelle ultime 14 partite infatti il Bologna ha vinto 8 volte e pareggiato altre 5, perdendo solamente una gara, quella con il Vicenza. Ma c’è di più: se la squadra segna poco, subisce ancora meno. 

La difesa è il punto forte dei rossoblù di Lopez, con Oikonomou che oltretutto si è dimostrato goleador aggiunto e decisivo. La vittoria di sabato ha ridato slancio all’ambiente anche per altri motivi: è stato superato il “tabù Dall’Ara”, intanto, e inoltre sono arrivati buoni risultati anche da tutti gli altri campi. Risultati che hanno confermato di come la B sia campionato duro ed equilibrato e anche di come il Bologna sia particolarmente baciato dalla buona sorte. Siamo tornati a +4 sul Vicenza terzo, un motivo in più per affrontare la gara di mercoledì con il Carpi primatista senza particolari ansie.

Il segreto? Anche una versatilità tattica che ha permesso a Lopez a inizio stagione di rinnegare il 4-3-3 che non convinceva in luogo di un più solido 4-3-1-2. E quando questo schema ha cominciato a mostrare qualche crepa specialmente in fase di costruzione della manovra, ecco che sabato il Bologna si è presentato con un rivoluzionario 3-5-2. Sarà questo il futuro rossoblù? Lopez non è che ami alla follia questo modulo, e in più senza Maietta – che forse salterà per infortunio la trasferta di mercoledì – è difficile ipotizzare una difesa a 3 convincente. In ogni caso la versatilità mostrata è un’arma in più verso una promozione che non va data per scontata ma che a questo punto appare davvero lì, dietro l’ultima curva.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *