Bologna FC
RS – STADIO: Lopez, rincorsa in quattro tappe – 12 dic
Mentre Joe Tacopina non si fa mancare una visita quasi a sorpresa al Motor Show, dove si presta a selfie e a dichiarazioni entusiaste sull’auto made in Italy, in società si lavora per garantire entro la scadenza di lunedì i pagamenti necessari ormai noti: 23 milioni che in un modo o nell’altro (si parla anche di pagamento dilazionato previo accordo con Guaraldi) arriveranno e che detteranno quindi dalla prossima settimana l’inizio ufficiale del nuovo corso rossoblù. Allora arriveranno anche la nomina di Corvino come uomo-mercato (con Fusco che comunque rimarrà al 99%), quella di Di Vaio vice-presidente e lo stanziamento anche del budget necessario per rinforzare la squadra a gennaio.
In mezzo alle questioni societarie, però, c’è anche una parte tecnica che va portata avanti per arrivare al mese di gennaio nella miglior posizione di classifica possibile. Diego Lopez si sforza quindi di isolare la squadra e di puntare a fare più punti possibile prima della sosta di fine anno. Obbiettivo: accorciare quanto più possibile una classifica che al momento attuale vede il Bologna terzo a -6 dal Carpi capolista. E se l’aggancio sembra difficile, non rimane comunque missione impossibile. Prima tappa: sconfiggere il Frosinone sabato al Dall’Ara, sorpassare i laziali (al momento secondi in classifica) e sperare che il clima-derby porti a qualche sorpresa in Carpi-Modena. Le tappe successive saranno l’Avellino il 19, la Pro Vercelli per la vigilia di Natale e infine il Lanciano il 28, prima di una pausa di gennaio che dovrebbe poi riconsegnare una formazione rinforzata al tecnico rossoblù. Vincere tutte e quattro le gare è l’obbiettivo, più realisticamente però in casa rossoblù sarebbero contenti di non perdere l’imbattibilità che perdura da tre turni e magari di accorciare quanto più possibile sul Carpi capolista. Il mister Diego Lopez sa di avere la fiducia della società e di non essere in discussione, ma è chiaro che il suo è un mestiere figlio dei risultati, dunque tenterà di fare il massimo possibile, per venire incontro alle ambizioni di una società che ha posto il ritorno immediato in A come prioritario.
Risolte le questioni economiche, Tacopina ripartirà per l’America nella prossima settimana, e dovrebbe tornare nella settimana di ripresa della B, quella cioè che porterà alla sfida del 17 gennaio con il Perugia, prima giornata del girone di ritorno. Al giro di boa dove sarà il Bologna? A Lopez e ai suoi uomini dirlo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook