Bologna FC
RS – STADIO: Pagliuca allenatore (vincente) per un giorno in attesa di sapere del futuro – 27 mag
Gianluca Pagliuca, grande ex del Bologna (e del calcio italiano) smette per un fine settimana il ruolo di allenatore dei portieri del settore giovanile per guidare la squadra Allievi Nazionali alla vittoria nel 1° trofeo Nazionale “Rotondi” svoltosi a Terni.
I ragazzi di Pagliuca (che sostituiva per l’occasione l’allenatore Magnani, impegnato con altre squadre) hanno superato in finale l’Inter per 2 a 0 (reti di Ben Bahri e Rossetti) dopo aver sconfitto al mattino, nella semifinale, i padroni di casa ai rigori.
Un trionfo suggestivo, giunto cinquant’anni dopo un altro 2 a 0 inflitto all’Inter, dalla prima squadra: il famoso spareggio-Scudetto risolto dai gol di Fogli e Nielsen. Un trionfo che va ad aggiungersi agli altri collezionati dalle varie rappresentative giovanili rossoblù nella settimana: gli Allievi del ’98 hanno conquistato il torneo “Città di Savona”, i Giovanissimi Regionali (classe 2000) si sono presi la 5^ edizione della “Luzzara Cup” e infine i “Piccoli Amici classe 2006” hanno vinto il trofeo “Terre di Pianura”.
Tornando a Pagliuca, l’ex-portiere si è detto molto contento dell’esperienza e pronto a rinnovare il suo impegno con la società, impegno che scade il prossimo 30 giugno. Ha anche dichiarato di aver visto molti giocatori della prima squadra giù per la retrocessione e pronti a riscattarsi, ma non si è espresso sulla sciagurata gestione dirigenziale che ha causato la prossima stagione in B. Una stagione dove si spera che nello staff rossoblù ci sarà spazio anche per lui.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook