Bologna FC
RS – STADIO: Saputo prova a bloccare Gilardino – 18 dic
Un parcheggio a Montreal, nella MLS americana. Poi, a giugno, la Serie A con il Bologna, per inseguire i 200 gol nel massimo campionato italiano.
Questo il piano di Joey Saputo, rivelato sulle pagine di “Stadio”, per prendersi Alberto Gilardino. La punta, che attualmente gioca in Cina nel Guanghzou allenato da Cannavaro, vuole lasciare una realtà calcistica in cui non è riuscito a inserirsi, vorrebbe tornare in Italia e con il Bologna si è lasciato in un modo tale che ci tornerebbe di corsa. Il problema? La Roma, che per gennaio starebbe cercando di risolvere i suoi problemi offensivi con l’acquisto di un centravanti di peso, uno abile a far salire la squadra ma anche a segnare, giusta via di mezzo tra Totti e Destro. L’identikit corrisponde proprio a Gilardino, che non avrebbe un costo proibitivo e ha un ingaggio comunque abbordabile. In più l’attaccante ex-Fiorentina e Milan è a 174 gol in carriera in Serie A, ed un ritorno in Italia gli permetterebbe di inseguire il traguardo annunciato dei 200 gol in massima serie.
Come può il Bologna superare la Roma? Sarà infatti difficile, ma Saputo prova a giocare le sue carte. Puntando prima di tutto su Alessandro Nesta, che ha appena concluso la sua esperienza nella “Super League” indiana ma che prima di tutto è un ex-calciatore e dirigente del Montreal Impact presieduto dallo stesso Saputo. Nesta e Gilardino sono amici, sono stati insieme campioni del mondo nel 2006, e su Nesta Saputo conta per convincere il giocatore.
Al quale verrebbe evitata la Serie B: sarebbe infatti dirottato al Montreal Impact a gennaio, e lì attenderebbe fino a giugno, con il Bologna che nel frattempo avrebbe raggiunto una Serie A che è obbiettivo imprescindibile. Un piano arzigogolato dunque, una serie di incastri. Ma Saputo ci prova. Intanto il mercato parla anche di una corsia Bologna-Sampdoria: oggetto del parlare Gianluca Sansone e Nenad Krsiticic. Il primo sarebbe davvero vicino ai rossoblù, per il centrocampista occorrerà attendere. I blucerchiati si terranno stretto invece Bergessio, vista la probabile cessione di Gabbiadini e quella possibile di Okaka.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook