Seguici su

Bologna

Stadio – Soumaoro e Lucumì una sicurezza in difesa. Ma le alternative non mancano

Pubblicato

il

Damiano Fiorentini per 1000 cuori rossoblù

Il reparto arretrato è quello che può dare più soluzioni al tecnico rossoblù. Tra piacevoli sorprese, conferme e chi cerca spazio la retroguardia al momento è il reparto con più soluzioni

Nonostante l’inizio difficile per il Bologna si possono ricercare lati positivi nei dati e in quanto visto in campo fino a qui. Uno di questi è senz’altro la difesa, che al netto dei goal subiti, 14 in 9 partite, si è rivelato un bacino dal quale Thiago Motta ha la possibilità di attingere con ampia scelta. La prima coppia di centrali è quella Bonifazi-Sosa vista all’Allianz contro la Juventus, che al di là del risultato finale ha ben tenuto il campo, nell’incredulità generale nel vedere un duo a cui nessuno era abituato fino ad ora. L’uruguaiano in particolare ha saputo gestire molto bene i momenti del match e soprattutto si è dimostrato molto affidabile. Altra alternativa è quella Lucumì-Soumaoro, vista contro la Sampdoria. Potrebbe essere questa la soluzione che Motta deciderà di schierare contro il Napoli, perché quella che al momento dà più garanzie. Come alternativa c’è anche Posch. L’austriaco aveva esordito molto bene contro i Viola ma poi è andato calando.

All’orizzonte si prospettano molte soluzioni per il tecnico italo brasiliano. Lo spostamento di Medel a centrocampo gli ha permesso di gestire meglio i difensori e dare più opportunità a tutto il gruppo. Così come è successo in occasione dello scontro a Torino in casa della Vecchia Signora, quando Motta ha dato fiducia a Sosa e Bonifazi. Anche quest’anno Kevin sta faticando molto nel trovare spazio e l’uruguagio grazie al suo buonissimo rendimento sicuramente risulta una delle prime scelte per l’allenatore rossoblù. Sosa è stato provato anche come terzino prima dell’ultima sfida al Dall’Ara, salvo poi essere messo in panchina. Viene comunque considerato una scelta più che valida per quanto espresso fino ad ora e soprattutto una sicura alternativa per far ruotare la squadra e salvaguardare le energie. Gli manca esperienza in un campionato fisico e molto tattico come la Serie A, ma l’uruguaiano ha tutte le carte in regola per crescere e fare bene.

Una coppia sotto esame è invece quella di Soumaoro e Lucumì. Contro la Samp hanno fatto molto bene e in vista della prossima partita contro i partenopei la scelta dovrebbe ricadere su di loro. Lucumì sta dando molto ma per stare ad alti livelli nel campionato italiano deve ancora crescere tanto. Soumaoro invece al momento risulta essere quello che da più sicurezza. Contro i blucerchiati ha tolto lui la palla del possibile vantaggio sampdoriano dai piedi di Caputo. Il difensore francese conosce il campionato ed è sicuro di sé, ma ha margini di miglioramento e motta lo sa. Posch invece aspetta il suo turno, ma la concorrenza è tanta. Starà a lui mettere ancora più in difficoltà Thiago Motta.

Fonte: Stadio, Giorgio Burreddu

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *