Seguici su

Bologna FC

STADIO: Il Bologna non punge, serve un centravanti – 03 ago

Pubblicato

il


Il Bologna senza centravanti non va, non funziona. E va bene che si tratta di calcio d’agosto, ma le indicazioni che emergono dopo la sconfitta per 0-1 contro il Colonia in amichevole devono fungere da campanello d’allarme per la società, che dovrà correrei ai ripari in questo mese scarso di mercato che rimane. 

No bomber = no gol

Lo racconta Furio Zara, inviato per “STADIO” a Kitzbühel, Austria, sede de ritiro rossoblù, e che ieri ha assistito insieme a circa un migliaio di spettatori (il 90% dei quali tedeschi) all’amichevole che ha visto il Bologna affrontare il Colonia, 9° nell’ultima Bundesliga. Un avversario di spessore, dunque, che porta a casa una vittoria meritata giunta al termine di una gara dove il portiere rossoblù Da Costa ha dovuto compiere alcuni interventi degni di nota a fronte dello zero impegno richiesto al portiere rivale. Perché questo Bologna senza centravanti – Destro e Floccari ai box, Acquafresca e Calabrese non considerati da Donadoni – manovra, è intenso, ma senza punte finisce logicamente per non pungere. Il “falso nueve”, sottolinea Zara, va bene per chi come il Barcelona di qualche anno fa se lo può permettere: non per questo Bologna che fa di necessità virtù e che manovra senza mai davvero rendersi pericoloso. Benino i centrali difensivi, bene Pulgar in regia, intermittente Rizzo interno sinistro e fumoso Mounier. Il centravanti lo fa Verde, che corre e si sbatte senza cavare un ragno dal buco. Il messaggio per Bigon è chiaro ed impietoso: serve un centravanti vero, oppure questo Bologna potrebbe trovarsi nella prossima Serie A molto limitato in fase realizzativa.

Donadoni: “Serve Destro, c’è ancora il mercato”

Sensazioni condivise anche dal tecnico rossoblù Roberto Donadoni, che al termine della gara rilascia alcune importanti dichiarazioni: ha visto buoni segnali, ha visto discreti movimenti, è consapevole che non basta. Difende Nagy “giocatore di ruolo” apparso un po’ impacciato e Verdi, “falso nueve” e che necessiterà di conoscere meglio la posizione e di imparare a confrontarsi con avversari più strutturati fisicamente. “Senza un centravanti di ruolo dobbiamo trovare soluzioni alternative”, dichiara, e questo sembra un messaggio alla società. Ma il tecnico ricorda anche due concetti fondamentali: il mercato è ancora lungo e la società sa benissimo cosa serve, cosa manca. E mentre conta di avere Destro quanto prima, Donadoni conta anche che non venga atteso l’ultimo momento per colmare le lacune di una rosa ancora incompleta. Anche se è chiaro: “A volte le soluzioni si trovano all’ultimo”

Avanti con Sadiq, l’alternativa è Bergessio

Serve una punta, dunque, e arriverà con i soldi che entreranno per Diawara. Ma a che punto è la cessione per il guineano? Dopo il clamoroso passo indietro del Napoli, che ha virato su Zielinski e pare non cederà Valdifiori, sul giovane regista che il Bologna non intende più tenersi è tornata a farsi avanti la Roma che sembrava sorpassata nel weekend. Proprio dai giallorossi potrebbe arrivare il giovane nigeriano Sadiq, mentre l’alternativa pronta all’uso corrisponderebbe al nome dell’esperto ex-Catania e Samp Gonzalo Bergessio, 32 anni e una notevole esperienza. Nel mezzo, tra l’esperto argentino e il giovanissimo africano, c’è Falcinelli del Sassuolo, con Bigon che ha avviato i contatti e chiesto informazioni. 

Si muove qualcosa anche nel mezzo, con Dzemaili che però costerebbe molto d’ingaggio e dunque dovrebbe svincolarsi a zero da un Galatasaray che non intende liberarlo, forte di un contratto valido ancora per un anno e mezzo. Viviani piace ma costa troppo, Barreto pare non interessare più, si attende l’Inter per Gnoukouri mentre Acquah non viene nominato da Zara, che piuttosto si concentra sui giocatori in uscita: in difesa Rossettini non partirà, mentre Morleo – ieri capitano nella ripresa – è ancora in dubbio e potrebbe essere sostituito da Keita dell’Entella o da Barreca del Torino, entrambi giovanissimi. Mbaye piace al Napoli, ma dopo l’affare-Diawara che sembra sfumato i rapporti tra i due club sembrerebbero essere tutt’altro che buoni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *